"Intendiamo portare all’attenzione degli studenti temi kantiani che abbiano un’influenza di rilievo nella società".
Si svolgerà a Orvieto, dal 28 al 30 novembre, l’iniziativa “Orvieto in Philosophia – Decade Kantiana e Orvieto a Due Voci”.
Il festival mira a offrire, ai giovani e non solo, spunti di riflessione e di orientamento sulle pratiche di pensiero critico, al fine di potenziare le competenze logiche e argomentative fondamentali per la formazione personale.
L’iniziativa gode dei patrocini dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, della Società Filosofica Italiana, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, dell’UniTre Nazionale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e del Comune di Orvieto. Interverranno relatori di prestigio nazionale e internazionale, quali il Prof. Massimo Donà, ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, la Prof.ssa Lucrezia Ercoli, docente di ruolo di Storia dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con dottorato di ricerca in “Filosofia e Teoria delle Scienze Umane” presso l’Università degli Studi di Roma Tre, la Dott.ssa Elena Tripaldi e il Dott. Giacomo Petrarca.
Studenti protagonisti
Gli studenti, assistiti dai loro docenti, saranno i veri protagonisti di queste giornate. Gli istituti superiori che partecipano ormai da molti anni alla manifestazione rappresentano un vasto territorio interregionale: l’Istituto di Istruzione Superiore Scientifica e Tecnica di Orvieto, l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale di Orvieto, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Terni, l’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente, l’ISS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone.
La Lectio magistralis di quest’anno sarà tenuta dalla Prof.ssa Lucrezia Ercoli su “Guerra e pace nel pensiero di Immanuel Kant”.
Un concerto al Teatro del Carmine
Inoltre, nella giornata di martedì 28 novembre, alle ore 21.30, al Teatro del Carmine, i partecipanti e i cittadini che lo desiderano potranno assistere al concerto ideato e organizzato dal Maestro Riccardo Cambri, docente di Pianoforte Principale presso la Scuola Comunale di Musica “Luigi Mancinelli” di Orvieto e Presidente di UniTre Orvieto. Il concerto, dal titolo “Al tempo di Kant”, sarà centrato sulle musiche di Karl Philipp Stamitz e Franz Anton Hoffmeister, autori contemporanei di Immanuel Kant.