Prosegue il conto alla rovescia verso i cento anni della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto: “Le storie siamo noi” è il titolo scelto per l’evento che si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre.
Il programma
Tra gli appuntamenti principali, venerdì 29 novembre il seminario “Galileo Galilei e la Tuscia”, organizzato dall’associazione Nuova Pegaso. Alle 16.30, poi, sarà inaugurata la mostra di libri antichi “Sguardi sul Cosmo”, con volumi dal 1500 al 1600 sull’astronomia provenienti dalla sezione storica della biblioteca.
Sabato 30 novembre alle 10.45 nella Sala Eufonica il concerto “Astor per sempre”, a cura dell’Unitre, con il maestro Riccardo Cambri e Alberto Romizi. Nel pomeriggio, nella Biblioteca Ragazzi, il laboratorio sul fumetto e la presentazione della nuova striscia “Cresci piano, pensa a me!”, di Walter Leoni. Nella Sala Accoglienza si terrà, invece, il seminario curato dall’Isao “Il complesso di San Francesco: dal convento all’attuale biblioteca”. Durante tutta la giornata, l’associazione Glor – Gruppo Ludico Orvietano organizzerà giochi da tavolo e di ruolo fino alle ore 21.
Domenica 1 dicembre, infine, un pomeriggio di ricco di eventi a partire dalla presentazione dell’albo illustrato “Gianni Barba”, scritto da Alice Rohrwacher e illustrato da Mara Cerri, con la presenza delle autrici. Nella Sala dei Lettori l’associazione “Io ci sono per” terrà delle letture tratte da “Le città invisibili” di Italo Calvino, mentre nell’area relax del portico sarà presentato l’ultimo EP di Martina Maggi.