Orvieto, Imu e Tasi vanno pagate entro il 16 dicembre - Tuttoggi.info

Orvieto, Imu e Tasi vanno pagate entro il 16 dicembre

Redazione

Orvieto, Imu e Tasi vanno pagate entro il 16 dicembre

Per l’anno d’imposta 2019 sono state confermate le novità introdotte con la Legge di Stabilità 2016
Dom, 08/12/2019 - 10:43

Condividi su:


L’Ufficio Tributi del Comune di Orvieto comunica che entro il 16 Dicembre 2019 va versato il saldo IMU e TASI, relativo all’anno di imposta 2019. Per l’anno d’imposta 2019 sono state confermate le novità introdotte con la Legge di Stabilità 2016, e quindi, la IUC, Imposta Unica Comunale, costituita da IMU, TASI e TARI, è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente. La Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016), aveva apportato le seguenti novità: • esclusione TASI per le abitazioni principali e pertinenze (massimo una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7), eccetto quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze (massimo una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7); • IMU SU IMMOBILI CONCESSI IN COMODATO GRATUITO E’ prevista la riduzione al 50% della base imponibile, nei casi in cui ricorrano le seguenti condizioni: – l’abitazione non deve essere censita in categoria A/1, A/8 e A/9; – l’abitazione va concessa a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori e figli) e la devono utilizzare come abitazione principale, avendo quindi la residenza e la dimora abituale; – il proprietario deve avere la residenza e la dimora nello stesso Comune dell’abitazione data in comodato e può possedere solo un altro immobile adibito ad abitazione principale, quindi, in totale, deve possedere, su tutto il territorio nazionale, solo due abitazioni; – il contratto di comodato deve essere registrato ed entro il 30.06.2020 deve essere presentata la Dichiarazione IMU; • IMU IMMOBILI LOCATI A CANONE CONCORDATO Per gli immobili locati a canone concordato ai sensi della Legge. n. 431/98, l’imposta, è ridotta al 75%. Per poter usufruire di tale agevolazione, è necessario presentare al Comune apposita comunicazione che si trova sul sito del Comune. • IMU TERRENI AGRICOLI Sono esenti i terreni agricoli ricadenti in aree montane o parzialmente montane, così come individuati dalla Circolare n. 9 del 14 giugno1993 Per maggiori informazioni i contribuenti si possono rivolgere a: Comune di Orvieto – Ufficio Tributi – Via Roma, 3. E-mail: tributi@comune.orvieto.tr.it – PEC: comune.orvieto@postacert.umbria.it Tel. 0763-306736 – 416 – 415 – 413 – 412 – sito internet: www.comune.orvieto.tr.it Sul sito istituzionale del Comune, inoltre, è stata predisposta una sezione dedicata all’IMU e alla TASI dove è possibile effettuare il conteggio e la stampa del modello F24.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!