Orvieto, ecco la Giunta Tardani: chi subentra in consiglio | Garbini presidente - Tuttoggi.info

Orvieto, ecco la Giunta Tardani: chi subentra in consiglio | Garbini presidente

Sara Fratepietro

Orvieto, ecco la Giunta Tardani: chi subentra in consiglio | Garbini presidente

Cerimonia di insediamento per il Consiglio comunale di Orvieto, ecco chi sono gli assessori nominati dal sindaco Tardani e da chi è composta l'assemblea
Gio, 27/06/2019 - 15:22

Condividi su:


E’ stata ufficializzata questa mattina la nuova Giunta comunale di Orvieto, guidata dal sindaco Roberta Tardani che ieri ha firmato i decreti di nomina. Stamattina l’insediamento del consiglio comunale, con la presentazione appunto dei nuovi assessori.

Vicesindaco con delega ad attività produttive, sviluppo economico, edilizia, urbanistica e patrimonio è stato nominato Angelo Ranchino. Gianluca Luciani è invece assessore a mobilità e trasporti, servizi manutentivi, igiene urbana. A Carlo Moscatelli sono andate le deleghe a sport, viabilità, sicurezza urbana e protezione civile. Assessore a istruzione, sociale e pari opportunità è Angela Maria Sartini. Infine bilancio e lavori pubblici sono le deleghe assegnate a Piergiorgio Pizzo.

Con la nomina in Giunta di Moscatelli e Luciani, in Consiglio comunale sono subentrati Alessio Tempesta (Progetto Orvieto) e Gionni Moscetti (Lega). Accanto a loro in maggioranza siedono: Andrea Sacripanti, Stefano Olimpieri, Federico Fontanieri, Silvia Pelliccia  (Lega); Beatrice Casasole, Anna Celentano (Progetto Orvieto); Umberto Garbini (Fratelli d’Italia); Andrea Oreto (Forza Italia). Nelle file dell’opposizione, invece, si trovano: Giuseppe Germani; Martina Mescolini, Federico Giovannini (Pd); Cristica Croce (Siamo Orvieto), Franco Raimondo Barbabella; Donatella Belcapo (Orvieto 19TO24).

L’assemblea ha quindi proceduto all’elezione del presidente del consiglio comunale, che è Umberto Garbini. Suoi vice sono stati nominati Silvia Pelliccia per la maggioranza e Federico Giovannini per la minoranza.

Chi sono i membri della Giunta

Di seguito si riporta un breve profilo di ciascuno degli assessori nominati dal sindaco Roberta Tardani e che da oggi l’affiancheranno nell’attività dell’amministrazione comunale:

  • ANGELO RANCHINO – Vice Sindaco e Assessore delegato a: ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO – EDILIZIA ED URBANISTICA – PATRIMONIO è nato ad Orvieto il 25 agosto 1965. Laureato in Giurisprudenza svolge la professione di Avvocato nei settori Civile, Penale, Tributario, Amministrativo e Commerciale, con particolare specializzazione nel diritto del lavoro. Fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense di Terni. Nel 2014 è stato Presidente e Capogruppo Consiliare della Lista Civica “Orvieto Libera”, Consigliere Comunale di Orvieto con deleghe del Sindaco per contratti, convenzioni, società partecipate.
  • GIANLUCA LUCIANI è nato a Orvieto l’11 agosto 1973. E’ Assessore a: MOBILITA’ E TRASPORTI, SERVIZI MANUTENTIVI DEL CAPOLUOGO E DELLE FRAZIONI, IGIENE URBANA. Diplomato in Ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale è imprenditore. Ha già ricoperto incarichi politici e amministrativi: da segretario provinciale dei Sindacati UGL e SAILP CONFSAL, a Presidente del Consiglio di Zona del Centro Storico, Consigliere Provinciale nel 2012 e Consigliere Comunale delegato del Sindaco al Centro Storico nell’Amministrazione Concina, dove dal 2013 al 2014 è stato anche Assessore alla Mobilità e Trasporti. Nell’ultima consiliatura 2014/2019 è stato Consigliere Comunale per la lista “Identità e Territorio”.
  • CARLO MOSCATELLI è nato a Orvieto il 20 Luglio 1951. E’ stato nominato Assessore Comunale con delega a: SPORT, POLIZIA LOCALE, VIABILITA’ E TRAFFICO, CONTROLLO E VIGILANZA, SICUREZZA URBANA, PROTEZIONE CIVILE. Insegnante di Educazione Fisica in pensione, attualmente è presidente regionale della Fidal Umbria, incarico che ricopre da 7 anni, membro del Consiglio Regionale del Coni Umbria e del Consiglio Scientifico della Scuola Regionale dello Sport del Coni umbro. Si è sempre occupato di sport e di Atletica Leggera in particolare, seguendo l’attività societaria e sportiva della Libertas Orvieto, partecipando alla realizzazione importanti e prestigiosi eventi Nazionali e Internazionali legati al nome della Città di Orvieto.
  • ANGELA MARIA SARTINI è nata a Roma l’1 giugno 1964 ed è Assessore Comunale con delega a: POLITICHE E SERVIZI SOCIALI, FAMIGLIA, SCUOLA, ISTRUZIONE E FORMAZIONE, GIOVANI E FUTURO, PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DI GENERE. Laureata in Psicologia opera nell’ambito dei seguenti settori: Psicologia, Psicologia Scolastica, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Sviluppo e Gestione di Progetti della Comunità Europea, Organizzazioni Internazionali. Ha svolto esperienza lavorativa presso il Food and Agriculture Organization / FAO per il progetto internazionale  Finance and Administrative Clerk per incrementare la capacità nazionale di pianificazione e attuazione di politiche agricole e di sviluppo rurale sostenibili, e rafforzare la partecipazione delle parti interessate, in tre aree selezionate in Africa, Asia e America Latina.
  • PIERGIORGIO PIZZO è nato a San Donato Milanese il 13 Maggio 1971. Ha ricevuto la delega di Assessore a: PROGRAMMAZIONE E BILANCIO, TRIBUTI, ENTI E PARTECIPAZIONI,  INFORMATICA, LAVORI PUBBLICI. Ha conseguito il diploma di maturità ed è dipendente della locale Cassa di Risparmio. Aveva già ricoperto la carica di Assessore al Bilancio, Finanza, Tributi, Cassa, Enti e Partecipazioni, Patrimonio, Sviluppo Economico e Personale sotto l’ex Sindaco Antonio Concina da maggio 2013 fino alla fine del mandato nel 2014. Nella precedente consiliatura era stato nominato rappresentante del consiglio comunale di spettanza della minoranza consiliare nel consiglio di amministrazione dell’Istituto di Beneficenza “Pietro Piccolomini Febei”.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!