Orvieto: Cronoscalata della Castellana, i dettagli della 50ma edizione - Tuttoggi.info

Orvieto: Cronoscalata della Castellana, i dettagli della 50ma edizione

Redazione

Orvieto: Cronoscalata della Castellana, i dettagli della 50ma edizione

Mar, 10/10/2023 - 10:45

Condividi su:


Cronoscalata della Castellana, oltre 200 piloti per gara valida per la Finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna

Dal 13 al 15 ottobre a Orvieto sono attesi oltre 200 piloti per la Cronoscalata della Castellana, la storica gara automobilistica in salita anche quest’anno valida, per la terza volta, come Finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna. Un’edizione speciale quella del 2023 – la 50esima – presentata lo scorso sabato 6 ottobre, nella Sala consiliare del Comune dal presidente dell’associazione “La Castellana”, Luciano Carboni, alla presenza del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, del vicepresidente Aci Terni e fiduciario provinciale Aci Sport, Federico Giulivi, del vicepresidente dell’associazione “La Castellana”, Luca Gnagnarini, e della pilota Debora Broccolini. Ospite d’eccezione l’ex pilota di F1, Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 ore di Le Mans e da pochi mesi alla guida del McLaren Young Driver Programme, l’accademia dei piloti della scuderia britannica il cui Team Principal è l’ingegnere orvietano Andrea Stella.

Cronoscalata della Castellana, i dettagli

Poco meno di 200 i piloti già iscritti alla gara, un numero destinato a salire fino al termine delle iscrizioni fissato a lunedì 9 ottobre. Novità di quest’anno la cornice scelta per la presentazione dei finalisti che si terrà venerdì 13 ottobre a partire dalle 19 in Piazza Duomo al termine della prima giornata come di consueto dedicata alle verifiche tecniche, dalle 9 alle 17 in Piazzale dei Faggi a Ciconia. Sabato 14 ottobre, a partire dalle 8.30, le due manche di prova  lungo i 6,190 chilometri di curve che si snodano sulla Strada regionale 79 bis Orvietana tra San Giorgio e Colonnetta di Prodo, tracciato naturale sul quale domenica 14 ottobre, sempre a partire dalle 8.30, i piloti si daranno battaglia per il titolo assoluto e i premi di categoriaDiretta su Aci Sport Tv, canale 228 di Sky.

Carboni “Ospitare per il terzo anno consecutivo la Finale nazionale TIVM è qualcosa che ci qualifica”

La 50esima edizione è un traguardo importante – ha detto il presidente dell’associazione La Castellana, Luciano Carboni – che deve essere condiviso con tutti coloro che si sono succeduti nell’associazione in questi anni. Ospitare per il terzo anno consecutivo la Finale nazionale TIVM è qualcosa che ci qualifica e premia il lavoro svolto ma questo salto di qualità è anche un riconoscimento alla città di Orvieto perché correre qui, su un percorso apprezzato dai piloti e in un contesto simile, fa la differenza. Ringrazio il Comune di Orvieto per il sostegno e la co-organizzazione di questo evento. Senza la loro fiducia non avremmo ottenuto questi risultati“. Come da tradizione alla tre giorni della Castellana parteciperà anche il Panathlon Club di Orvieto consegnando dei premi speciali che quest’anno – come spiegato dalla presidente Lucia Custodi e dalla governatrice del Panathlon Umbria Rita Custodi – andranno al giornalista sportivo Roberto Pace “per aver portato il nome dello sport orvietano a tutti i livelli”, e alla pilota perugina Deborah Broccolini “per essere stata sempre presente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!