Orvieto, conferenza nazionale sulle malattie infettive emergenti e riemergenti - Tuttoggi.info

Orvieto, conferenza nazionale sulle malattie infettive emergenti e riemergenti

Redazione

Orvieto, conferenza nazionale sulle malattie infettive emergenti e riemergenti

L’epidemia di Chikungunya, i recenti casi di malaria ed epidemia di influenza aviaria riaccendono l'attenzione degli addetti ai lavori sul tema informazione
Gio, 19/04/2018 - 10:28

Condividi su:


Le recenti emergenze infettive che si sono verificate sul territorio nazionale, in particolare l’epidemia di Chikungunya, i casi di malaria, l’epidemia di influenza aviaria da nuovi virus, hanno posto in evidenza l’importanza di essere informati e preparati, ma anche di considerare il contesto nazionale in funzione di una condivisione delle conoscenze tra i settori medico-veterinario e della promozione di collaborazione e integrazione per definire strategie di intervento integrate e “OneHealth”.

In questo quadro e con questo obiettivo Cersal (Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’Alimentazione), Regione Umbria, Azienda Usl Umbria 2, in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Pubblica di Villa Umbria, promuovono ad Orvieto, nella sede del Centro Studi a Palazzo Negroni il 3 e 4 maggio prossimi con orario 9 -17, il corso di formazione “Malattie infettive emergenti e riemergenti” che vedrà la presenza dei massimi esperti nazionali.

“Il corso – spiega il dr. Marco Cristofori, coordinatore del comitato scientifico del Cersal, un organismo istituito in convenzione tra la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, l’Azienda Usl Umbria 2, il Comune di Orvieto e la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, che opera nei settori della salute unica e globale (One Health / Global Health) e, quindi, delle interazioni uomo – animali – ambiente con lo scopo di promuovere la cultura della Salute Globale e la realizzazione di buone pratiche sostenibili e riproducibili – si propone di offrire un aggiornamento a tutti gli operatori sanitari sulle principali e più recenti emergenze infettive in sanità pubblica e veterinaria e fornire spazi di discussione sulle opportunità di integrazione multidisciplinare per la lotta alle malattie emergenti e riemergenti”.

“Un evento di primo piano, aperto ai medici di sanità pubblica, medici veterinari, farmacisti, chimici, biologi ed altre professioni sanitarie dipendenti del Servizio Sanitario Regionale dell’Umbria che operano nel settore specifico – dichiara il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini – e un’utile occasione di confronto, formazione ed aggiornamento sulle più recenti conoscenze relative all’epidemiologia delle malattie infettive emergenti e riemergenti, alle evidenze scientifiche su modalità di trasmissione e rischi per le popolazioni umana e animale, alle principali misure di controllo, profilassi e prevenzione integrate in chiave OneHealth”.

Nelle varie sessioni si approfondiranno diverse tematiche: “Malattie neglette, emergenti e riemergenti: quali rischi a livello nazionale; esempi paradigmatici di malattie da vettore; emergenze e riemergenze in sicurezza alimentare; l’approccio One Health nella sanità veterinaria.

Tra i relatori: Giovanni Rezza (nella foto), Edoardo Pozio, Luca Busani, Caterina Rizzo, Luigi Gradoni, dell’Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Marini, della Fondazione E. Mach di Trento, Giovanni Pezzotti, Stefano Marangon e Armando Giovannini, rispettivamente degli Istituti Zooprofilattici dell’Umbria e delle Marche, delle Venezie e di Teramo, Fabrizia Veronesi dell’Università degli studi di Perugia.

Programma dei lavori:

3 MAGGIO 2018

9.00 Saluti istituzionali

9.15 Apertura Lavori

9.45 – 13.00 I SESSIONE

MALATTIE NEGLETTE, EMERGENTI E RIEMERGENTI: QUALI I RISCHI A LIVELLO NAZIONALE

Moderatore: Luca Mechelli, Università degli Studi di Perugia

09.45 – 10.30 Le malattie infettive, Giovanni Rezza, Istituto Superiore di Sanità

10.30 – 11.15 Le malattie parassitarie, Edoardo Pozio, Istituto Superiore di Sanità

11.15 – 11.30 Pausa

11.30 – 12.15 Cambiamenti climatici e vettori, Giovanni Marini, Fondazione E. Mach di Trento

12.15 – 13.00 Dibattito

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 17.00: II SESSIONE

ESEMPI PARADIGMATICI DI MALATTIE DA VETTORE

Moderatore: Luca Busani, Istituto Superiore di Sanità

14.00 – 15.30 West Nile Virus e Chikungunya, Caterina Rizzo, Istituto Superiore di Sanità

15.30 – 17.00 Dibattito e conclusioni

4 MAGGIO 2018

9.00 – 13.00 I SESSIONE

EMERGENZE E RIEMERGENZE IN SICUREZZA ALIMENTARE

Moderatore: Marco Cristofori, Usl Umbria2, CERSAL

9.00 Apertura Lavori

9.15 – 10.00 Infezione da Toxoplasma e filiera alimentare: quali i rischi ed i possibili interventi,

Fabrizia Veronesi, Università degli studi di Perugia

10.00 – 10.45 Virus dell’epatite E: una zoonosi emergente? Ilaria Di Bartolo, Istituto Superiore di Sanità

10.45 – 11.00 Pausa

11.00 – 11.45 Patologie emergenti in pesci e molluschi, Mario Latini, IZSUM “Togo Rosati”

11.45 – 13.00 Dibattito

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 17.00 II SESSIONE

L’APPROCCIO ONEHEALTH NELLA SANITÀ VETERINARIA

Moderatore: Giovanni Pezzotti, IZSUM “Togo Rosati”

14.00 – 14.30 Impatto in Europa della diffusione intercontinentale dei virus influenzali ad alta patogenicità, Stefano Marangon, IZSVe

14.30 – 15.00 Leishmaniosi, Luigi Gradoni, Istituto Superiore di Sanità

15.00 – 15.30 Lumpy Skin Disease e Blue Tongue, Armando Giovannini, IZSAM “Giuseppe Caporale”

15.30 – 16.15 Dibattito

16.15 – 17.00 Conclusioni e test ECM

Programma dei lavori e modalità di iscrizione sono consultabili nel sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!