Orvieto, 100mila euro per il fondo di solidarietà 2018 per i bisognosi - Tuttoggi.info

Orvieto, 100mila euro per il fondo di solidarietà 2018 per i bisognosi

Redazione

Orvieto, 100mila euro per il fondo di solidarietà 2018 per i bisognosi

Ingente impegno economico della Fondazione CRO, l'intervento sarà attuato con la partecipazione della Caritas Diocesana di Orvieto/Todi
Mar, 11/12/2018 - 12:35

Condividi su:


Nella seduta del CdA del 6 dicembre scorso, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, attraverso il proprio settore di operatività “Volontariato, filantropia e beneficenza”, ha deliberato un intervento a favore di famiglie e/o di persone particolarmente bisognose, non sufficientemente assistite sotto il profilo sociale, appartenenti alle comunità del territorio, pari ad euro 100.000,00: il fondo, inizialmente quantificato in 70.000 euro, è stato incrementato nel corso della medesima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione   alla luce delle sempre maggiori difficoltà generate dalla grave crisi economica.

Lo rende noto la Fondazione CRO la quale rammenta che le finalità  del “Fondo di Solidarietà 2018” sono quelle di aiutare famiglie e/o persone indigenti, che non usufruiscano, in misura sufficientemente adeguata, di ammortizzatori sociali o non abbiano, per motivi indipendenti dalla loro volontà, un lavoro stabile.

Gli interventi saranno indirizzati verso nuclei familiari e/o persone che si collochino, sotto un profilo reddituale, sotto la soglia di povertà, come stabilita dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Il Fondo opererà con criteri di sussidiarietà rispetto ad eventuali interventi attuati dallo Stato, altri Enti Pubblici, Istituzioni ed Associazioni, d’intesa con la Caritas, a favore dei soggetti più deboli.

“L’intervento – fa sapere la Fondazione CRO – prevede il coinvolgimento della Caritas Diocesana di Orvieto-Todi, che, grazie alla propria presenza capillare e radicata sul territorio ed alla indiscussa esperienza in campo assistenziale/caritativo, provvederà a raccogliere le istanze di accesso al Fondo, provenienti dai Comuni del nostro territorio”.

Le istanze, come previsto dal Protocollo d’Intesa in essere tra la Fondazione e la Caritas Diocesana di Orvieto-Todi, saranno presentate, su appositi moduli disponibili, presso il Centro Caritas di Orvieto in Viale 1° Maggio, dove gli operatori della Caritas saranno a disposizione per la presentazione delle domande di accesso al Fondo.

Gli operatori saranno coadiuvati dai soggetti richiedenti che potranno fornire, a loro volta, elementi utili a valutare la temporaneità della situazione, le realistiche possibilità che la persona/famiglia superi, in un arco di tempo medio/breve, le difficoltà in cui si trova.

“L’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, realizzato grazie alla partecipazione della Caritas Diocesana – istituzione che da sempre opera sul territorio a sostegno dei più bisognosi – volge lo sguardo attento dell’Ente orvietano alle vicende ed alle istanze delle proprie comunità territoriali. In un momento particolarmente complesso, come quello attuale, la Fondazione conferma, ancora una volta, il senso di appartenenza al territorio e la volontà di sostenerlo con azioni concrete, coinvolgendo altri Enti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!