Orte-Falconara, per Mismetti e Benedetti "assurdo modificare il tracciato" - Tuttoggi.info

Orte-Falconara, per Mismetti e Benedetti “assurdo modificare il tracciato”

Redazione

Orte-Falconara, per Mismetti e Benedetti “assurdo modificare il tracciato”

Mer, 07/12/2011 - 19:23

Condividi su:


“Ci sorprende che il Comune di Perugia, città capoluogo dell’Umbria, presti il fianco a iniziative tese a dividere il territorio provinciale piuttosto che ad assicurarne uno sviluppo equilibrato e funzionale”.
Lo affermano, in una nota congiunta, i sindaci di Foligno e Spoleto, Nando Mismetti e Daniele Benedetti, replicando alla proposta lanciata dai Comuni di Assisi, Gubbio e Perugia di modificare il tracciato del raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, attraverso una variante.
“Il progetto di raddoppio di questa tratta ferroviaria strategica – affermano Mismetti e Benedetti – esiste da tempo e vede parti già completate. Promuovere un’idea simile in questo periodo di grave crisi economica e di scarse risorse, è inopportuno e controproducente perché potrebbe rallentare o bloccare la realizzazione di un’opera necessaria per l’Umbria, andando inoltre ad aggravare la già difficile situazione in cui versano i territori dell’Appennino centrale umbro. A nostro parere – prosegue la nota – bisogna andare avanti con quanto già individuato e progettato: velocizzare la tratta Terontola-Perugia-Foligno, completare il raddoppio Terni–Foligno, mantenere la possibilità di agganciare l’aeroporto di Sant’Egidio e rendere più efficiente, proprio sull’asse Orte-Falconara, il collegamento ferroviario con la zona dell’eugubino. Tutto ciò – concludono Mismetti e Benedetti – non solo è auspicabile ma fattibile in tempi rapidi e con minori risorse di un’eventuale modifica della tratta ferroviaria. Come sempre, siamo pronti al dialogo ma in un quadro di equilibrio e di rispetto dei territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!