L'associazione culturale Robe da Favola propone “Estate tempo di colori”, quattro incontri a cadenza mensile all'insegna della musica e dei colori. Si tratta di laboratori dedicati agli adulti dove gli utenti, anche quelli che non hanno competenze musicali, verranno guidati nell'uso di strumenti musicali e della voce, attraverso il canto, in maniera personalizzata in base alle specifiche esigenze del partecipante. La terapia musicale parte infatti da semplici moduli ritmici, melodici e timbrici per armonizzare e stimolare l'energia ed il benessere degli individui, tenendo conto del temperamento di ciascuno. L'arte non è solo da ammirare ma da vivere: la mediazione artistica utilizza movimento, colore, ritmo, fruibili anche da un pubblico non specialistico, per valorizzare e stimolare nuove forme espressive.
La parola terapia può far pensare che questo tipo di attività sia rivolto a persone che presentano patologie. In realtà attraverso questi quattro incontri, tenuti dalla dott.sa Angela Contessa, si vuole allargare a tutti la possibilità di usufruire dei vantaggi della terapia musicale. Esiste una corrispondenza oggettiva fra colori fondamentali (giallo, rosso, verde e blu), scale musicali, ritmi e stati d'animo. Ad esempio il colore giallo è associabile ad un ritmo sostenuto, allegria, gioiosità, creatività. Tutti elementi che possono essere utilizzati per facilitare la comunicazione. “Il linguaggio musicale è molto potente e non ha bisogno di materia, è intangibile, può essere utilizzato come specchio dell'animo umano – afferma la dott.sa Angela Contessa – per questo la musica offre notevoli possibilità terapeutiche”.
L'associazione Robe da Favola è nata nel 2011 per promuovere, attraverso il recupero di favole tradizionali e l'elaborazione di nuove favole che scaturiscono da esperienze laboratoriali, la mediazione e la terapia artistica con adulti e bambini. Da qui anche l'idea di un progetto editoriale con PIC-ART, una collana per rileggere, approfondire ed elaborare i testi nati dalle esperienze dell'associazione. Un'altra iniziativa interessante proposta da Robe da Favola è EPTA, il mercatino del 7: ogni anno, sette appuntamenti con sette artisti artigiani che espongono e vendono i loro prodotti ispirati alle favole. Per ogni evento, un colore.
Intanto il primo appuntamento del ciclo di incontri “Estate tempo di colori” è previsto per mercoledì 29 giugno, dalle ore 18.30 alle 19.30, presso il B&B Alle Puellae, a Foligno, in Via del Pozzo, 5. Gli altri incontri si terranno nei giorni: 27/07; 24/08; 21/09. E' richiesta la prenotazione al numero 389.1273156.
ORO, SUCCESSO, CONOSCENZA: I BENEFICI DELLA TERAPIA MUSICALE (Guarda il video di prresentazione)
Lun, 27/06/2011 - 12:54