Organizzazioni no-profit: l'impegno della Fondazione Baldaccini per il sociale - Tuttoggi.info

Organizzazioni no-profit: l’impegno della Fondazione Baldaccini per il sociale

Redazione

Organizzazioni no-profit: l’impegno della Fondazione Baldaccini per il sociale

Creazione di una rete sociale più fitta tra gli obiettivi dell'organizzazione italiana
Mer, 18/03/2020 - 13:45

Condividi su:


Per gli italiani la solidarietà è un valore importante e lo dimostrano le tante onlus che sono attive sul nostro territorio. Si tratta di organizzazioni di utilità sociale senza scopo di lucro, che si impegnano quotidianamente per portare avanti dei progetti che possano migliorare la qualità di vita della società, senza avere come obiettivo il profitto.

La Fondazione Valter Baldaccini è una delle tante organizzazioni italiane che si sta distinguendo per le sue iniziative umanitarie. La sua mission è promuovere la condivisione e la solidarietà, tenendo a mente i valori del compianto Valter Baldaccini. Imprenditore e uomo di fede, egli ha sempre creduto nell’importanza delle relazioni sociali.

La sua vita professionale ha inizio negli anni ’70, quando diventa manager della società Umbra Cuscinetti. La grande svolta arriva nel 1993, quando Baldaccini – aiutato da altri investitori che lo hanno sostenuto in questa operazione – acquista interamente la società.

A capo dell’azienda, Valter Baldaccini ha sempre mostrato grande attenzione per il benessere dei suoi dipendenti ed è oggi ricordato anche per questo.

Come sostenere la Fondazione Valter Baldaccini

Per continuare ad offrire sostegno agli individui in difficoltà e che vivono in condizioni socio-economiche svantaggiose sono necessari innanzitutto fondi economici.

Chiunque intenda dare il proprio contributo, può sostenere la fondazionedonando il 5×1000 senza che questo gesto impatti sul proprio patrimonio, dal momento che il denaro dovrebbe comunque essere versato sotto forma di tasse nelle casse dello Stato.

Si può decidere anche di fare una donazione libera, direttamente sul sito di fondazionevb.org, scegliendo la somma da versare e il metodo di pagamento. Grazie alla possibilità di donare online, basteranno pochi minuti per sostenere la fondazione e per offrirle gli strumenti economici per portare avanti i suoi progetti di utilità sociale.

Fondazione Baldaccini: i progetti della onlus

Sono tanti i progetti della Fondazione Valter Baldaccini che sono stati portati a termine in questi anni ed altrettanti quelli che sono attualmente attivi. La Fondazione si impegna in progetti umanitari, di ricerca e socio-educativi.

I progetti umanitari promossi dalla onlus sono nati a partire dai viaggi fatti da Valter Baldaccini: le sue esperienze nei paesi in via di sviluppo, infatti, lo hanno reso consapevole della scarsa qualità di vita di alcune comunità e ciò lo ha spinto ad impegnarsi in prima persona per migliorare la situazione. Per questo attualmente la Fondazione dà il suo sostegno alle popolazioni che si trovano in stato di emergenza, fornendo l’assistenza di cui hanno bisogno e favorendo anche il loro sviluppo socio-culturale.

Questa organizzazione no profit si impegna anche in progetti di ricerca, con l’obiettivo ultimo di sostenere la crescita della società e di migliorare la qualità della vita. La ricerca scientifica è oggi un pilastro della società moderna: i vantaggi che ci ha garantito sono innegabili, così come la certezza che investendo nella ricerca la società potrà continuare a migliorare.

La Fondazione Valter Baldaccini è nota poi per i suoi progetti socio-educativi, rivolti alle persone che hanno delle difficoltà socio-cognitive e comunicative. Attraverso queste iniziative, si intende favorire l’integrazione nella società, sostenendo gli individui più deboli e che potrebbero essere emarginati a causa delle loro difficoltà.

Ponendosi a sostegno di minoranze e altre categorie in difficoltà, la fondazione si pone come obiettivo la creazione di una rete sociale più fitta, che sia caratterizzata da relazioni più stabili fra gli individui e che possa portare ad un complessivo miglioramento della qualità di vita per coloro che vivono delle situazioni di difficoltà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!