Ordinanza del Comune di Marsciano per divieto uso improprio acqua potabile - Tuttoggi.info

Ordinanza del Comune di Marsciano per divieto uso improprio acqua potabile

Redazione

Ordinanza del Comune di Marsciano per divieto uso improprio acqua potabile

Il divieto, fino riguarda il consumo di acqua potabile dell’acquedotto pubblico per usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico-sanitario
Ven, 24/07/2020 - 17:37

Condividi su:


Il Comune di Marsciano ha provveduto ad emanare un’ordinanza sindacale per vietare, su tutto il territorio comunale, il consumo di acqua potabile erogata dal pubblico acquedotto per scopi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico-sanitario.

Il protrarsi, con la stagione estiva, di scarse precipitazioni sta determinando uno stato di siccità in tutto il territorio comunale, con un rischio di sofferenza per le falde acquifere a cui attinge l’acquedotto pubblico.

Gli usi impropri

Gli usi impropri di tali risorse idriche, come ad esempio l’innaffiatura di orti e giardini privati, l’irrigazione dei campi, il lavaggio dei veicoli, il lavaggio di cortili e spazi privati, il riempimento e ricambio di acqua nelle piscine private, sono quindi vietati, in quanto vanno a determinare ammanchi di acqua potabile per le necessità primarie con disagi e possibili interruzioni del servizio idrico (come già successo nei giorni scorsi nelle frazioni di Migliano e Villanova).

Si ricorda inoltre che per quanto riguarda il riempimento di piscine oggetto di attività commerciale, turistica o associativa questo dovrà essere concordato con il gestore idrico Umbra Acque.

Il divieto decorre con immediatezza e fino a nuova disposizione. Tutta la popolazione è quindi invitata ad evitare ogni inutile spreco e a collaborare con le Forze di Polizia del territorio, preposte alla notifica e al controllo dell’ordinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!