“Ora et assapora”, dolcezze e clausura. A Gubbio golosità e delizie di suore e monaci - Tuttoggi.info

“Ora et assapora”, dolcezze e clausura. A Gubbio golosità e delizie di suore e monaci

Redazione

“Ora et assapora”, dolcezze e clausura. A Gubbio golosità e delizie di suore e monaci

Dom, 23/12/2012 - 12:29

Condividi su:


E’ una sorta di edizione “zero” quella che aprirà i battenti tra Natale e Capodanno, ma – dopo la prima – le intenzioni di fare le cose al meglio nel prossimi anni ci sono tutte. Si tratta di “Ora et assapora”, la mostra-mercato dei dolci dei monasteri, che renderà più golosi i pomeriggi di eugubini e visitatori dal 27 al 31 dicembre.
Saranno gli Arconi di via Baldassini a Gubbio, da giovedì a lunedì prossimi e dalle ore 16 alle 20, a ospitare le delizie che ancora oggi vengono sfornate da conventi e monasteri. Dolci e leccornie basate su ricette – in genere – dalle tradizioni antichissime, tramandate da suore e monache, ma anche dai loro “colleghi” uomini, nei conventi maschili.
Un’idea dell’associazione “Gubbio fa Centro”, realizzata con la collaborazione di Confcommercio e Confartigianato, e con il contributo anche di alcune pasticcerie eugubine, che hanno ripreso le ricette dei monasteri, come la Pasticceria Italia, L’Arte Golosa, la Milledolci e Le Delizie.
Non mancheranno – è chiaro – i prodotti in arrivo direttamente da conventi e monasteri della zona, come quello delle Monache di Betlemme e dell’Assunzione della Vergine Maria di Pisciano o quello delle Sorelle povere di Santa Chiara della Santissima Trinità. Alcune delle ricette che fanno da sfondo alla manifestazione sono raccolte nel libro “Gola e preghiera nella clausura dell’ultimo ‘500”, a cura di Giovanna Casagrande e Giovanni Moretti per le Edizioni dell’Arquata.
Ogni giorno, dunque, degustazioni, banchi di assaggio e mostra mercato di tutte le prelibatezze concesse – almeno ogni tanto – anche nel chiuso della vita claustrale. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Caritas diocesana e destinato ai bambini della casa-famiglia attiva in Kosovo da oltre una decina di anni.
“Ora et assapora” è una iniziativa inserita anche nel cartellone invernale “Gubbio, città del Natale” e saprà attirare di sicuro numerosi visitatori, specie tra i golosi. Informazioni e dettagli su www.ilikegubbio.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!