Ora anche 'Gualdo Cammina' escursione allo scoperta dei castelli - Tuttoggi.info

Ora anche ‘Gualdo Cammina’ escursione allo scoperta dei castelli

Redazione

Ora anche ‘Gualdo Cammina’ escursione allo scoperta dei castelli

Visita straordinaria al giardino di rose cinesi più grande d'Europa
Lun, 30/05/2016 - 14:37

Condividi su:


E’ in calendario per giovedì 2 giugno  alle o9.30 la prima passeggiata organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo – ‘Gualdo Cammna – Alla scoperta dei Castelli Gualdesi’ –  un modo per riscoprire e far visitare un patrimonio di immenso valore, come – per l’appunto – il sistema di castelli e fortezze medioevali che caratterizzano le frazioni del territorio.

Si parte con il Castello di Torri ed il Museo delle Farfalle all’interno della chiesetta medioevale nel centro storico delle Torri, dove sarà possibile visitare la collezioni di fossili, insetti e farfalle donate dalla famiglia Cotta, per proseguire, tramite un sentiero immerso tra uliveti e vigne, verso il giardino di Helga Brichet a Santa Maria in Portella, con la più grande collezione di rose cinesi d’Europa.

“Una mattina dedicata alla natura, al benessere, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio – dichiara in una nota la vicesindaco Elisa Benvenuta –  che si pone la finalità di incentivare  le passeggiate per la salute, in linea con le iniziative dell’amministrazione per promuovere corretti stili di vita.  Sono in calendario altre escursioni dei borghi  e delle peculiarità del territorio gualdese, per scoprire di beni culturali poco conosciuti, alla ricerca di tradizioni e sapori locali da recuperare”.

Alle 9.30 ritrovo al borgo di Torri; 9.45 visita centro storico e Museo delle Farfalle; 10.15 passeggiata per la “Via delle Rose”: 10.45 arrivo a Santa Maria in Portella e visita del giardino; ore 12 ritorno al centro storico di Torri.

Durante l’escursione si potrà degustare una merenda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!