Opposizione all’attacco su Teatro Monteluco (lo gestirà il Festival?) e Area camper - Tuttoggi.info

Opposizione all’attacco su Teatro Monteluco (lo gestirà il Festival?) e Area camper

Redazione

Opposizione all’attacco su Teatro Monteluco (lo gestirà il Festival?) e Area camper

Dom, 26/01/2025 - 07:46

Condividi su:


Continua serrata la battaglia politica della minoranza nei confronti dell’amministrazione Sisti (di queste ore le polemiche scoppiate all’interno della maggioranza sulla vicenda dei varchi della Ztl) con Alleanza civica e Obiettivo comune che piazzano altre due interpellanze su altrettanti versanti in cui sono note le criticità, il cosiddetto teatro di Monteluco e l’area camper di via Fratelli Cervi

Teatro Monteluco, Ac “serve chiarezza”. Festival chiamato in causa?

Alessandra Dottarelli e Gianmarco Profili intervengono con una nota sui lavori di Monteluco e del teatro costato 605 mila euro con il Fondo complementare al Pnrr.

Già ad agosto 2024 avevamo espresso dubbi e perplessità in merito al progetto scelto dall’Amministrazione Sisti, evidenziando che tale iniziativa ci sembrava poco in linea con gli obiettivi del PNC Sisma” dicono i due consiglieri “questo finanziamento, infatti, è stato ideato per mettere in campo azioni capaci di rilanciare i territori duramente colpiti dal sisma del 2016 e penalizzati dalla pandemia. Da allora non solo non abbiamo ricevuto risposte convincenti, ma la situazione attuale rende ancora più urgente la necessità di fare chiarezza. Nonostante le dichiarazioni prevedessero l’inaugurazione del teatro nel settembre 2024, ad oggi questa non si è mai tenuta. Ci preoccupa inoltre lo stato in cui versa l’area: la mancanza di recinzioni adeguate, la presenza di fili spinati pericolosi nel bosco circostante e l’assenza di segnali che confermino se i lavori siano effettivamente terminati o meno. Abbiamo quindi deciso di interpellare formalmente il Sindaco per avere risposte chiare e precise: i lavori del teatro sono stati terminati? Le opere sono state collaudate e rendicontate? Esiste una data per l’inaugurazione? I lavori di bonifica dell’area limitrofa al teatro sono stati completati? È stato predisposto uno studio di fattibilità per la gestione e la manutenzione della struttura? Sono stati calcolati i benefici economici che il teatro potrebbe portare all’area di Monteluco? La gestione della struttura sarà affidata al Comune? In questo caso, sono state allocate nel bilancio le risorse necessarie per coprire i costi? Se invece la gestione sarà affidata a un soggetto terzo, sono state stipulate le necessarie convenzioni? Quali modalità sono state previste e quali costi potrebbe sostenere il Comune?

Prosegue Alleanza civica: “Crediamo che un teatrino così pensato, per 100 posti e proprio a Monteluco sia insensato e che il progetto abbia avuto come unico beneficio la riqualificazione di quell’area. Qual è la sua funzione? Come sarà utilizzato? Come verrà gestito? Continueremo a vigilare sull’operato dell’Amministrazione perché Monteluco è un bene prezioso della comunità che merita di essere valorizzato con un progetto serio, coerente e non improvvisato”.

Fin qui la nota. A quanto ha appreso Tuttoggi da fonti qualificate, nelle ultime settimane dello scorso anno, durante un incontro con le varie Pro loco, il primo cittadino avrebbe dichiarato di aver investito il Festival dei 2 Mondi per gestire lo spazio. Probabilmente per il solo periodo del Festival, lasciando “scoperti” gli altri 11 mesi. Cda e Assemblea soci della kermesse menottiana assicurano di non saper nulla di una tale iniziativa.

La Pro loco di Monteluco ha già espresso il proprio diniego alla gestione ed è a rischio la stessa gestione del campo sportivo (tennis-basket) scaduta peraltro lo scorso 31 dicembre e non ancora rinnovata.

La montagna sacra buona per spendere soldi

Area camper, Grifoni “lavori abbandonati, quale futuro?”

Non meno spinosa la questione dell’area camper, i cui lavori sono da tempo iniziati, sulla quale il consigliere Sergio Grifoni ha presentato una interpellanza al sindaco.

Nel 2018 l’allora Giunta Comunale, iniziò a discutere della possibilità di ricavare un’area sosta per camper e per roulotte, oltre che nella vocata zona del Tiro a Segno, anche in quella distale di via F.lli Cervi, conosciuta come parcheggio della Spoletina. Si individuò come fonte di finanziamento lo specifico fondo per il Sisma 2016 ma, inizialmente, lo stesso era riservato a quei territori che avevano dovuto installare i moduli abitativi per i soggetti occupanti abitazioni con ordinanza di sgombro. La richiesta di poter ampliare tale destinazione anche ad aree come quella della nostra città, fu avanzata in una apposita riunione recepita dalla Presidente della Regione, Catiuscia Marini. Tant’è che il Comitato Istituzionale dell’Umbria, espressione dell’Ufficio Regionale Speciale per la Ricostruzione, presieduto dal Vice Commissario Straordinario Sisma 2016, nella riunione del 3 aprile 2019, discusse e deliberò positivamente in merito a tale possibilità. Ottenuto ciò, il Comune di Spoleto, per l’area di via F.lli Cervi, avanzò la richiesta di attrezzare 50 piazzole per un impegno di spesa di 174.000 euro. Di questi ne furono concessi 80.000 per la realizzazione di 20 piazzole. Contemporaneamente alla progettazione ed all’inizio dei lavori, il Comune si era anche attivato per stipulare una apposita convenzione con Umbria TPL e Mobilità SpA, nonché con TPL Mobilità Scarl, proprietarie del terreno interessato, per l’autorizzazione a procedere e per la eventuale gestione. I lavori sono poi iniziati ma non completati ed oggi, per ciò che appare agli occhi dei cittadini, tutto sembra abbandonato a se stesso anche se, saltuariamente, qualche camper comunque sosta nell’area interessata, anche se priva di servizi”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!