Operazione 'Strade sicure', avvicendamento al comando

Operazione ‘Strade sicure’, avvicendamento al comando

Redazione

Operazione ‘Strade sicure’, avvicendamento al comando

Ven, 11/12/2020 - 12:31

Condividi su:


Avvicendamento, presso la Caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” di Foligno (PG), sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, alla guida del Raggruppamento “Umbria-Marche” nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure. Il Reggimento Genio Ferrovieri di stanza a Castel Maggiore (BO), guidato dal Col. Emilio GIGLIO, ha ceduto il Comando del Raggruppamento al 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, comandato dal Col. Antonio D’AGOSTINO.

Le attività svolte

Per sei mesi il Raggruppamento “Umbria-Marche”, che annovera tra i propri ranghi anche i Granatieri del 2° Battaglione “Cengio” di Spoleto (PG), ha quotidianamente garantito – in concorso e in stretto coordinamento con le Forze di polizia – la vigilanza a siti e obiettivi sensibili nelle provincie di Perugia, Macerata, Ancona e Pesaro-Urbino al fine di contrastare e prevenire atti criminosi e di terrorismo, incluso episodi di sciacallaggio nelle zone rosse del cratere sismico.

I luoghi presidiati

Tra i principali siti presidiati vi sono luoghi di culto – tra i quali la Basiliche papali di S. Francesco d’Assisi e di Santa Maria degli Angeli ad Assisi (PG) e la Basilica di Santa Rita da Cascia – e i centri abitati tra Umbria e Marche colpiti dagli eventi tellurici del 2016.

Pattugliamento motorizzato

Inoltre, a Perugia i militari dell’Esercito hanno apportato un prezioso contributo all’attività di prevenzione e controllo del territorio mediante attività di pattugliamento motorizzato, evidenziando l’azione coordinata e la stretta sinergia con le Forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini. Negli ultimi sei mesi il Raggruppamento “Umbria-Marche” ha svolto – nel pieno rispetto delle misure governative di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid-19 – oltre 4.000 attività di vigilanza fissa, dinamica e pattugliamento motorizzato sui 46 siti e obiettivi sensibili individuati dalle autorità prefettizie, con oltre 12.000 controlli/identificazioni, 6 denunce e 2 sequestri di sostanze stupefacenti, e con oltre 510.000 chilometri percorsi complessivamente dai mezzi dell’Esercito nella rispettiva area di responsabilità.

L’operazione “Strade Sicure è stata avviata il 4 agosto 2008 sulla base della Legge 24 luglio 2018 n. 125, che prevede la possibilità di impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!