Operai Ast scioperano per le fermate, ma l'azienda investe in prodotti "di nicchia" - Tuttoggi.info

Operai Ast scioperano per le fermate, ma l’azienda investe in prodotti “di nicchia”

Luca Biribanti

Operai Ast scioperano per le fermate, ma l’azienda investe in prodotti “di nicchia”

Paolo Crescimbeni presenta atto indirizzato al sindaco | Test positivi sulla linea 6 di Torino
Gio, 18/05/2017 - 15:16

Condividi su:


Una nuova situazione di tensione si sta verificando all’interno degli stabilimenti Ast, dove i lavoratori sono in sciopero per 2 giorni dopo un vertice con i dirigenti del personale. I manager aziendali, lo scorso 15 maggio, hanno comunicato ai sindacati che a maggio ci saranno lunghe fermate per carenze di ordini.

In una nota i sindacati hanno specificato che: “Sono state riconfermate anche – spiega la nota – le modalità di gestione del personale che vanno in contrasto con quanto fatto fino ad ora e che minano l’accordo sottoscritto in Dtl (direzione territoriale del lavoro, ndr). Accordo fondamentale, che garantisce anche un equilibrio sull’Organizzazione del lavoro del sito. In alcuni reparti si vieta la fruizione di ferie e par (permessi aziendali retribuiti). In altri si obbligano i lavoratori alle ferie forzate o straordinari, facendo pagare agli stessi le inefficienze aziendali. Inoltre, in modo unilaterale da questo mese l’azienda sta applicando diversamente l’accordo sulle professionalità. Ancora ad oggi, dopo continue richieste, non è stato convocato un tavolo su impiegati e quadri”.

Il consigliere comunale Paolo Crescimbeni ha prodotto un atto politico con il quale chiede al sindaco e agli assessori competenti di: “sentire le RSU e mettersi subito in contatto con l’Azienda al fine di essere ragguagliato in proposito e per portare proposte concrete idonee al superamento dell’attuale impasse.
Ritengo opportuno – conclude il consigliere – dato il particolare momento politico-istituzionale, che agli incontri partecipi una rappresentanza del Consiglio Comunale”.

Tutto ciò mentre l’azienda rende noto che è stato prodotto il primo rotolo commerciale di qualità sulla linea 6 trasferita da Torino. Si tratta di un rotolo di acciaio 304 e, secondo quanto riferito da Ast: “rappresenta il primo segnale per contestualizzare l’incremento di volumi e l’accessibilità a ulteriori mercati di nicchia”.

Quindi da una parte si diminuiscono i volumi produttivi della produzione ordinaria, dall’altra si investe su prodotti definiti dalla stessa azienda “di nicchia”.

 Seguita la nota dell’azienda: “l’obiettivo è diventare interlocutore di clienti sempre più esigenti. Una sfida che Acciai Speciali Terni sta affrontando grazie a un profondo cambiamento della propria cultura aziendale: mettere al centro l’interesse del cliente, la qualità del prodotto e l’affidabilità.
Per raggiungere questo traguardo Ast ha avviato un lavoro di riorganizzazione e miglioramento delle proprie performance interne, grazie al contributo di tutti i dipendenti. Il risultato raggiunto oggi mostra i primi segnali concreti e incoraggianti”.

Una ‘carezza’ agli operai che, dopo due giorni di sciopero, non sarà troppo dolce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!