Open day Papigno, Rometti: “prosegue impegno riqualificazione aree dimesse” - Tuttoggi.info

Open day Papigno, Rometti: “prosegue impegno riqualificazione aree dimesse”

Redazione

Open day Papigno, Rometti: “prosegue impegno riqualificazione aree dimesse”

Rometti: "fondamentale progettazione architettonica, paesaggio e disegno urbano per qualità dell'ambiente"
Sab, 24/01/2015 - 16:10

Condividi su:


Portare a nuova vita l’area dismessa di Papigno, riconsegnandola alla collettività e facendone punto di sviluppo ed attrazione per l’intero territorio, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti che, a vario titolo,  possono concorrere al raggiungimento di tale obiettivo. Questa in estrema sintesi la finalità dell’“open day” a Papigno sugli ex stabilimenti elettrochimici  ed a cui hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali ed esperti.

 Progettazione architettonica, del paesaggio e del disegno urbano – è stato detto durante l’iniziativa – hanno infatti un ruolo fondamentale per il miglioramento della qualità dell’ambiente di vita delle persone e per la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche.

   In questo quadro “la Regione Umbria – ha ricordato l’assessore regionale alla Riqualificazione urbana Silvano Rometti – ha avviato, con una  legge del 2010 sulla promozione della qualità nella progettazione architettonica, un processo innovativo per far crescere sul tema la sensibilità delle amministrazioni e degli enti pubblici. Tra gli strumenti previsti dalla legge – ha aggiunto – si colloca anche il concorso a tema promosso dalla Regione che, nella sua prima edizione, è stato incentrato proprio sulla riqualificazione architettonica ed ambientale di quattro aree produttive dimesse tra cui gli ex stabilimenti elettrochimici di Papigno nel comune di Terni il cui progetto, insieme agli altri vincitori (relativi all’area ex Valtrasimeno, nel Comune di Castiglione del Lago, la zona P.I.P. per insediamenti produttivi nel Comune di Cascia e l’area industriale dismessa di via Trasimeno ovest nel Comune di Perugia), è stato esposto a Milano  ad Urbanpromo 2014”.

   “Il concorso – ha aggiunto – rappresenta uno strumento efficace perché costituisce un confronto critico tra soluzioni diverse,  consentendo di valutare i risultati e non solo i presupposti del progetto. Per questo l’auspicio è che questa modalità diventi prassi consolidata soprattutto per le aree che presentano particolari criticità  dal punto di vista ambientale e urbanistico come questa in cui ci troviamo oggi. Ciò a testimonianza – ha rilevato – dell’impegno della Regione rispetto ad una riqualificazione delle aree dimesse che passa per la qualità architettonica e urbana, la tutela del paesaggio e il contenimento del consumo di suolo al fine di ripensare le aree oggetto di riqualificazione e recupero ambientale come luoghi di nuova fruizione da un punto di vista produttivo, residenziale e ricreativo, salvaguardandone però i caratteri originali”.

Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso regionale sono contenuti in una  pubblicazione realizzata dall’Assessorato alla Riqualificazione urbana, presentata in anteprima agli open day di Papigno e consultabile nel sito della Regione Umbria.

La proposta progettuale vincitrice del concorso per gli ex stabilimenti elettrochimici di Papigno prevede una rilettura dell’area lungo le sponde del Nera con la demolizione di alcuni edifici di più recente costruzione e l’inserimento di un parco che consenta una sostanziale rinaturalizzazione dell’area e il recupero del rapporto con il fiume. I fabbricati rimanenti andranno ad ospitare,  il centro per gli sport acquatici.  Attraverso il ponte denominato “telfer” sarà  collegato  il parco con   il grande magazzino oltre il fiume in cui realizzare piscine per il nuoto libero, per i tuffi, palestra, zona wellness e bar. Percorsi pedonali, parti ricettive negli ex forni, con  spazio termale, collegamenti ciclo pedonale e  sentieri turistici, spazi dedicati al benessere, terme ipogee e la creazione di un impianto micro eolico  per  il riscaldamento delle acque e la climatizzazione di questi grandi ambienti completano la proposta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!