Online il nuovo corso base di Protezione civile per Marsciano - Tuttoggi

Online il nuovo corso base di Protezione civile per Marsciano

Redazione

Online il nuovo corso base di Protezione civile per Marsciano

Gio, 25/02/2021 - 08:01

Condividi su:


Online il nuovo corso base di Protezione civile per Marsciano

Il corso Inizierà il prossimo primo marzo ed è possibile iscriversi scaricando la domanda dal sito del Comune di Marsciano

Sono aperte le iscrizioni al corso base di Protezione civile 2021 che inizia lunedì primo marzo e che è promosso dalla Regione dell’Umbria insieme ai Comuni di Marsciano e Todi, al Gruppo comunale di Protezione civile “Marsciano 2004”, alla Protezione civile di Todi “La Rosa dell’Umbria”, al Collegio dei Geometri della provincia di Perugia e al coordinamento di Protezione civile Centro Umbria.

Si tratta della prima edizione della nuova versione del corso base di Protezione civile che è stata adottata dalla Regione Umbria in collaborazione con la Consulta regionale del volontariato di Protezione civile. Il corso si svolgerà in modalità a distanza, è gratuito ed aperto a tutti i cittadini umbri che, con la loro professionalità, il loro impegno e la loro solidarietà, intendano mettersi a disposizione di chi ne abbia necessità in momenti di emergenza, come è questo legato alla pandemia che da oltre un anno vede i volontari di Protezione civile costantemente impegnati a lavorare con le istituzioni per portare aiuto e dare supporto alla popolazione.

Per coloro che fossero impossibilitati a seguire il corso online saranno messe a disposizione alcune postazioni fisiche nel rispetto delle normative anti covid vigenti.

Il programma prevede 8 lezioni teoriche, di circa due ore ciascuna, ogni lunedì e giovedì a partire dalle ore 21.00. L’ultima lezione è prevista per giovedì 25 marzo. Al termine del corso ci sarà un esame le cui modalità saranno successivamente comunicate. Nelle lezioni, tenute da funzionari della Regione, saranno approfonditi gli aspetti generali legati alle normative, all’organizzazione della Protezione civile sul territorio nazionale, alla sicurezza e gestione delle emergenze, come l’analisi delle tipologie di rischio e il funzionamento dei piani di emergenza. Saranno anche trattati aspetti legati al primo soccorso e ai meccanismi di supporto psicologico per vittime e soccorritori.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda, scaricabile dal sito web del Comune di Marsciano all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_2085.html e inviarla alla mail protezionecivilecorso@gmail.com. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 3792235449.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!