Sabato 15 dicembre 2007 alle ore 10.30 nella la Sala Consiliare del palazzo municipale di Montefalco si terrà la cerimonia di conferimento della borsa di studio promossa dal “Comitato Carla Zampolini”.
Il sodalizio, affialiato all'Aucc (associazione umbra per la lotta contro il cancro), è stato costituito lo scorso mese di aprile in memoria di Carla Zampolini, scomparsa la vigilia di Natale del 2006, a 29 anni, per una grave e rara malattia. Il consiglio direttivo dell'associazione, presieduto da Mauro Zampolini, è composto da medici oncologi, da un delegato dell'Aucc, da un rappresentante dei tantissimi amici di Carla Zampolini e da un esponente del circolo Arci “San Clemente” di Montefalco. La borsa di studio 2007 è stata aggiudicata alla dottoressa Alketa Hamzaj, laureatasi alla Università degli Studi di Perugia, in Medicina e Chirurgia, ed ora iscritta al primo anno della “Scuola di specializzazione in Oncologia” dello stesso ateneo.
E' stata la qualità del progetto formativo, supportata da un ottimo curriculum studiorum e dallo spirito di sacrificio dimostrato nello svolgimento del servizio di volontariato post lauream all'interno del reparto di oncologia dell'ospedale Silvestrini di Perugia, a determinare l'assegnazione del premio da parte del Comitato. Nell'ambito della iniziativa, il professor Maurizio Tonato, direttore scientifico del Centro di riferimento oncologico regionale, terrà una conferenza sui problemi e sulle prospettive dell'oncologia in Umbria.