Omphalos e Coop Centro Italia ancora insieme contro le discriminazioni - Tuttoggi.info

Omphalos e Coop Centro Italia ancora insieme contro le discriminazioni

Redazione

Omphalos e Coop Centro Italia ancora insieme contro le discriminazioni

Ven, 17/05/2024 - 12:15

Condividi su:


Da venerdì 17 maggio a domenica 2 giugno, in tutti i punti vendita Coop Centro Italia della città di Perugia, ogni scontrino che verrà emesso conterrà il numero di telefono del Centro Antidiscriminazioni di Omphalos

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, che si celebra in tutto il mondo il 17 maggio di ogni anno, Omphalos e le sezioni soci Coop di Perugia stringono una nuova collaborazione a sostegno della lotta alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Da venerdì 17 maggio a domenica 2 giugno, in tutti i punti vendita Coop Centro Italia della città di Perugia, ogni scontrino che verrà emesso conterrà il numero di telefono del Centro Antidiscriminazioni di Omphalos, unico presidio in Umbria che offre supporto gratuito a persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione e violenza.

“Sei vittima di discriminazioni omotransfobica? Chiama il numero 0755094387” questa la frase che verrà inserita negli scontrini.

Il Centro Antidiscriminazioni di Omphalos, attivo dal 2022 grazie al finanziamento di UNAR e di altri enti e fondazioni private, si rivolge alle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex del territorio della regione Umbria vittime di discriminazione o violenza fondata sull’orientamento sessuale e/o identità di genere, offrendo supporto psicologico, legale, assistenza sociale, sanitaria e abitativa, orientamento al lavoro e assistenza ai percorsi di riaffermazione di genere.

Il 17 maggio di ogni anno, dal 2004, si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite. Ideata da Louis-Georges Tin, la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Inoltre, per celebrare la giornata anche fuori dal capoluogo di regione, Omphalos in collaborazione con il Comune di Spoleto organizza “Voci per l’uguaglianza”, il tradizionale concerto del proprio coro Omphalos Voices, diretto dal Maestro Sergio Briziarelli. L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle 21 nella sala XVII Settembre del Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!