Omicidio De Paoli, Sottani ricorre contro l'assoluzione della trans Patrizia

Omicidio De Paoli, Sottani ricorre contro l’assoluzione della trans Patrizia

Massimo Sbardella

Omicidio De Paoli, Sottani ricorre contro l’assoluzione della trans Patrizia

Lun, 22/01/2024 - 13:29

Condividi su:


Il procuratore generale contesta la ricostruzione della lite finita con lo strangolamento del giovane

Il procuratore generale Sergio Sottani ha impugnato la sentenza con cui il Tribunale di Perugia aveva assolto Hudson Pinheiro Reis Duarte, conosciuta come Patrizia, accusata di aver strangolato Samuele De Paoli, dopo una lite seguita ad un tentato rapporto sessuale.

Per il Gup del Tribunale di Perugia, all’esito del giudizio abbreviato, il fatto non costituisce reato. Considerando la legittima difesa della trans, che sarebbe stata aggredita dal giovane di Bastia con cui si era appartata, per un rapporto a pagamento, nelle campagne di Sant’Andrea delle Fratte a Perugia.

Nelle oltre venti pagine dell’atto di impugnazione si ripercorre la vicenda, si evidenziano le presunte contraddizioni emerse durante l’interrogatorio dell’imputata e si confutano le conclusioni della perizia e le determinazioni del giudice di primo grado circa la dinamica della colluttazione tra la vittima e l’imputata.

Nell’appello, il procuratore generale confuta innanzitutto le dichiarazioni dell’imputata nella parte in cui afferma di aver soltanto allontanato e non cercato di strozzare il suo aggressore. “In realtà dalle risultanze mediche – si legge nella nota dello stesso procuratore Sottani – viene dimostrato che il decesso è avvenuto a seguito di un’azione di strozzamento”.

La diversa ricostruzione della lite

Il procuratore generale offre una diversa ricostruzione del momento del decesso rispetto alla sentenza di primo grado. Secondo quest’ultima, il rapporto sessuale, la colluttazione e la morte del giovane sono avvenuti tutti all’interno dell’abitacolo della vettura, nella parte anteriore sinistra cioè nella posizione di guida. Il corpo del giovane sarebbe stato trascinato dall’imputata successivamente al decesso, fuori dall’auto e gettato nel fosso.

Diversamente, secondo la ricostruzione del procuratore generale, la colluttazione, pur iniziata all’interno dell’abitacolo dell’autovettura, è proseguita all’esterno ed il giovane è morto nel fosso. “D’altronde, che l’omicidio sia avvenuto fuori dall’automobile e che non ci sia stato trascinamento -scrive ancora Sottani – sembra dimostrato anche dalla posizione del corpo del ragazzo nel fosso, la cui testa è nella direzione dell’autovettura”.

Secondo l’atto di impugnazione, la vittima voleva far scendere l’imputata dall’autovettura e per questo l’ha aggredita. Quest’ultima ha apposto resistenza e quando il giovane è caduto nel fosso, l’imputata, invece di scappare, come avrebbe potuto, ha seguitato ad afferrare il collo del ragazzo e lo ha strozzato cagionandogli la morte, pur non voluta.

Alla luce di queste valutazioni il procuratore generale chiede che l’imputato venga giudicato colpevole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!