Olimpiadi di Tokyo, ecco chi sono gli umbri | Italia 18esima a sfilare

Olimpiadi di Tokyo, ecco chi sono gli umbri | Italia 18esima a sfilare

Redazione

Olimpiadi di Tokyo, ecco chi sono gli umbri | Italia 18esima a sfilare

Ven, 23/07/2021 - 14:05

Condividi su:


Dalla pallavolo alla scherma: tutti gli atleti che rappresenteranno la regione

Andrea Santarelli (spada), Alessio Foconi (fioretto), Ivan Zaytsev (volley), Diana Bacosi (tiro a volo), Giovanni Faloci (lancio del disco), Agnese Duranti (ginnastica ritmica). Sono questi gli atleti umbri che fanno parte della spedizione olimpica di Tokyo

La cerimonia

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi si svolge allo Stadio nazionale, senza il pubblico a causa del Covid. L’Italia sfilerà per 18esima e i portabandiera sono Jessica Rossi, Elia Viviani e Paola Enogu. Ad aprire le rappresentanze la Grecia, ultimo il Giappone. Usa e Francia terzultimi e penultimi.

Diversi anche gli umbri che fanno parte degli staff. Nei giorni scorsi l’assessore allo Sport di Terni, Elena Proietti, aveva ricevuto nel suo ufficio, alla presenza di Serena Argenti consigliere della Fidal Umbra, Giovanni Faloci, il discobolo di Città di Castello, portacolori delle Fiamme Gialle, che rappresenterà lo sport umbro alla Olimpiadi di Tokio salendo in pedana il prossimo 30 luglio. L’assessore Proietti ha colto l’occasione per un in bocca al lupo a lui e a tutti gli umbri e soprattutto ai ternani coinvolti nella trasferta olimpica: atleti tecnici e addetti ai lavori.

Gli altri umbri

In particolare l’amministrazione comunale ha rivolto un saluto all’olimpionico Alessio Foconi, vincitore, tra le altre cose, di tre Coppe del mondo, oltre a tanti altri titoli mondiali, europei e nazionali nel fioretto individuale e a squadre assistito a bordo pedana da un altro ternano, il maestro Filippo Romagnoli. In bocca a lupo anche ai ternani Riccardo Menciotti che gareggerà a Tokio nel nuoto paralimpico; al maestro Claudio Guazzaroni, responsabile degli allenatori del karatè, per la prima volta presente alle Olimpiadi, e al presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei, che accompagna i propri atleti a Tokio. L’assessore Proietti ha infine ricordato la partecipazione alle Olimpiadi di Tokio della dottoressaAlessandra Favoriti, già medico della Ternana Calcio, nello staff della nazionale femminile di pallavolo e del fotografo ternano Luca Pagliaricci con cui si completa il gruppo dei ternani che lavorerà a Tokyo.

Il saluto delle Istituzioni

Orgoglio e soddisfazione anche dall’assessore regionale allo Sport, Paola Agabiti e dal presidente del Coni, Domenico Ignozza, per la rappresentanza umbra: “Intendiamo manifestare l’orgoglio del mondo sportivo umbro e della intera comunità regionale per i sei atleti che dall’Umbria partecipano alle Olimpiadi di Tokio, accompagnati da dirigenti, tecnici e personale sanitario. Una numerosa comitiva di cui fanno parte tutte le componenti del mondo dello sport. L’Umbria, una piccola regione, nel solco della sua tradizione di promozione sportiva e di pratica delle diverse discipline, si presenta quindi all’appuntamento olimpico schierando ed impegnando tutte le componenti dello sport umbro – hanno aggiunto Agabiti e IgnozzaLa loro partecipazione ci rende fieri e ci apre alla speranza di importanti risultati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!