Olimpiadi di matematica, studentessa del "Donatelli" medaglia di bronzo

Olimpiadi di matematica, studentessa del “Donatelli” medaglia di bronzo

Redazione

Olimpiadi di matematica, studentessa del “Donatelli” medaglia di bronzo

Gio, 12/05/2022 - 14:16

Condividi su:


La studentessa Angela Lavinia Varazi si fa valere sia alle Olimpiadi di matematica che alla Gara di Matematica dell'Università di Firenze

Domenica 7 maggio, durante le premiazioni nazionali delle Olimpiadi della Matematica 2021-2022, alla studentessa Angela Lavinia Varazi della 5A del Liceo “Renato Donatelli”, è stata assegnata, insieme ad un libro di cultura matematica, una medaglia di bronzo, come apprezzamento dell’elaborato da lei prodotto nel corso della mattinata del giorno 6 maggio, seguendo la traccia assegnata consistente in sei problemi tutti a carattere dimostrativo.

A Lavinia è stato attribuito il punteggio di 20 punti, ne sarebbe bastato solo uno in più per guadagnare una medaglia di livello superiore (argento). La ragazza è risultata comunque prima tra gli studenti liceali delle province di Terni e di Viterbo.

Appena due giorni dopo l’eccellente risultato conseguito alle Olimpiadi della Matematica, Lavinia è stata convocata dai docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università degli Studi di Firenze, per essere premiata come quinta classificata nella Gara di Matematica organizzata dal Dipartimento stesso. Nella prova, svoltasi il 12 aprile scorso, Lavinia aveva risolto perfettamente tre dei quattro problemi proposti e parzialmente il quarto, lasciando avanti a sé soltanto quattro dei centosessanta studenti partecipanti. La comunità scolastica del Liceo “Renato Donatelli”, lieta e orgogliosa dei successi di Lavinia, porge le sue più vive congratulazioni a lei e agli insegnanti — prima fra tutti la professoressa Anna Ceravolo — che l’hanno guidata e accompagnata nella sua crescita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!