Ogr, grande successo per le "Porte Aperte" - Tuttoggi.info

Ogr, grande successo per le “Porte Aperte”

Redazione

Ogr, grande successo per le “Porte Aperte”

Dom, 30/10/2011 - 16:30

Condividi su:


E’ stato il Sindaco di Foligno, Nando Mismetti, accompagnato dal Responsabile dell’Officina Gianluca Cocci, ad “aprire” nella mattinata di ieri, alle 8,30, le porte dello stabilimento di Foligno alla città.
Ha preso il via così la giornata delle “Porte Aperte” alle Officine Manutenzioni Cicliche di Foligno, appuntamento particolarmente atteso dagli appassionati di tutta Italia, che rientra nel ventaglio di eventi organizzato per celebrare il centenario delle storiche Officine Grandi Riparazioni.
Sono state oltre 700 le prenotazioni ricevute per visitare l’impianto, alle quali vanno aggiunti più di 200 studenti delle terze classi delle scuole medie di Foligno che hanno potuto anch’essi ammirare le eccellenze dell’ingegneria ferroviaria nazionale.
Sono stati tecnici ed esperti delle Officine ad aver illustrato le varie fasi delle lavorazioni a cui le locomotive elettriche vengono sottoposte, ma anche ad aver accompagnato i tanti gruppi di visitatori. Tra questi i più distanti sono arrivati da Como, Varese, Vicenza e Palermo, mentre da Belluno è venuto l’appassionato “Senior” della giornata, 85 anni e non sentirli.
Prenotati per le visite guidate, che sono terminate alle 19 di ieri sera, anche due appassionati diversamente abili provenienti da Roma: per loro ha avuto luogo il transfert dalla stazione ferroviaria di Foligno allo stabilimento e, alla fine della visita, il riaccompagnamento al treno verso la Capitale.
Durante la visita è stato possibile ammirare anche modellini e plastici ferroviari in movimento, realizzati dal gruppo ferro modellistico “I Sorci Verdi”, al quale va riconosciuto un ruolo notevole nell’organizzazione della giornata.
L’iniziativa di ieri è stato il secondo appuntamento delle manifestazioni per il centenario, che hanno preso il via venerdì con l’apertura della mostra fotografica nel chiostro di Palazzo Trinci e con il convegno celebrativo, all’Auditorium San Domenico, alla presenza delle massime Istituzioni regionali (la Presidente Marini e l’assessore ai trasporti Rometti), comunali (il sindaco Mismetti), insieme alla Presidente di Italferr (Gruppo FS Italiane) Maria Rita Lorenzetti e ai vertici dello stabilimento di Foligno e della Direzione Tecnica Nazionale di Trenitalia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!