Oggi la presentazione del libro “L’Umbria nel XIII secolo” - Tuttoggi.info

Oggi la presentazione del libro “L’Umbria nel XIII secolo”

Redazione

Oggi la presentazione del libro “L’Umbria nel XIII secolo”

Ven, 16/12/2011 - 09:49

Condividi su:


Verrà presentato nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci, oggi pomeriggio, alle ore 17, il volume “L’Umbria nel XIII secolo”. L’iniziativa è del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del VII Centenario della morte della Beata Angela da Foligno (1309-2009). Alla presentazione dell’opera, curata da Enrico Menestò, interverranno Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Fabrizio Bracco, assessore alla cultura della Regione Umbria, Enrico Menestò, Presidente del Comitato Nazionale, Enrica Neri, docente di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Perugia e Franco Cardini, docente di Storia Medievale dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze.
Il volume, edito dalla Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, comprende saggi di Enrico Menestò (L’Umbria nel XIII secolo), Giovanna Casagrande (La storia religiosa: monaci e ordini Mendicanti dell’Umbria nel XIII secolo), Michelangelo D’Acunto (Le sedi episcopali in Umbria nel XIII secolo), Paola Monacchia (Le attività di assistenza: confraternite e ospedali in Umbria nel XIII secolo), Emore Poli (I santi dell’Umbria nel XIII secolo), Massimiliano Bassetti (Libri e cultura nell’Umbria del XIII secolo), Corrado Fratini (La pittura in Umbria nel XIII secolo), Elvio Lunghi (La scultura lignea in Umbria nel XIII secolo), Francesco Scoppola (L’architettura religiosa in Umbria nel XIII secolo) e Fabio Coden (Sguardi d’insieme all’architettura umbra del Duecento).
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della morte della Beata Angela da Foligno (1248-1309) è stato istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali (direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali) il 21 aprile 2009 ed ha lo scopo di promuovere, preparare ed attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza. La proposta di istituzione di un Comitato Nazionale era stata formulata congiuntamente dal Comune di Foligno e dalla Società internazionale di studi francescani di Assisi. Il Comitato opera come istituzione autonoma, risponde direttamente al Ministero ed è guidato da un Presidente e da un Segretario Tesoriere; ha sede alla biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!