OGGI A TERNI " AMORI IN CORTO" - Tuttoggi.info

OGGI A TERNI ” AMORI IN CORTO”

Redazione

OGGI A TERNI ” AMORI IN CORTO”

Sab, 01/03/2008 - 10:09

Condividi su:


Il primo marzo torna l'appuntamento con il concorso internazionale per cortometraggi dedicati al tema dell'amore, Amori in corto. Quest'anno in un'unica giornata di cinema e conversazioni sul mestiere del cinema, saranno proiettati, a partire dalle 14.00, i 18 corti finalisti a Palazzo di Primavera. In gara, film che provengono non solo dall'Italia ma anche dalla Spagna, Germania e Usa. In palio un premio che regala la possibilità di assistere alle proiezioni in cartellone del prossimo Tribeca Film festival, manifestazione che si svolge a maggio a New York sotto la direzione di Robert de Niro. Durante la giornata, alle 18.30, come ogni anno, Amori in corto dedica uno spazio di riflessione sul cinema e sul mestiere di chi fa cinema: il partner di questa edizione è L'Actor's Center-Roma: “casa” dove i professionisti del cinema, del teatro e della televisione (attori, registi e autori) possono incontrarsi stabilmente per collaborare ai processi creativi essenziali, peculiari di queste professioni. L'incontro dal titolo “Abbattere le barriere” nasce dal fatto che spesso, specialmente nella realtà italiana, si riscontrano delle vere e proprie barriere tra alcune delle categorie che concorrono alla creazione dell'opera cinematografica. La più nota di tutte è quella tra il regista e l'attore. Una barriera creata dal fatto che spesso questi usano dei linguaggi differenti e talvolta tra loro incomprensibili. L'alchimia tra attore e regista continua ad essere un elemento ancora misterioso, molto spesso dovuto ad una certa diffidenza tra i due campi. Queste barriere esistono ancora, create dall'abitudine alla solitudine del lavoro artistico, e spesso vanno a scapito del risultato finale. L'incontro vedrà la partecipazione di attori come Ettore Bassi, Massimo Bellinzoni, Carlotta Natoli e Federico Pacifici registi come Fabio Massimo Lozzi e Michael Margotta (attore, fondatore dell'Actor's Center di Roma insieme a Piefrancesco Favino e Claudio Santamaria). Alle ore 20.00, a conclusione dell'incontro sarà offerto un aperitivo, cui seguirà la proiezione del film fuori concorso “Fratelli” di Andrea Di Bari. Il corto, girato in 16 mm, finalista a numerosi concorsi, è stato proiettato in alcune sale romane e si subito posto all'attenzione di alcuni produttori. Alle ore 21.30 la designazione del miglior corto, cui seguirà la seconda proiezione dei finalisti. L'evento è inserito nel cartellone delle manifestazioni valentiniane. Maggiori informazioni sul sito www.amorincorto.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!