Officine elettriche irregolari, Dogane contestano evasione accisa - Tuttoggi.info

Officine elettriche irregolari, Dogane contestano evasione accisa

Redazione

Officine elettriche irregolari, Dogane contestano evasione accisa

Mar, 02/11/2021 - 11:44

Condividi su:


Accertato dalle Dogane anche uno stoccaggio di prodotti energetici in misura superiore ai 1.000 litri, segnalazione al Comando provinciale vigili del fuoco

Violazioni al Testo unico sulle accise: è quanto contestano i funzionari dell’Adm (agenzia delle Dogane e dei monopoli) di Terni ad alcune officine elettriche irregolari. I dipendenti delle Dogane, infatti, attraverso un’attenta analisi dei rischi, nell’ambito dell’attività istituzionale di presidio del territorio e di contrasto a fenomeni elusivi ed evasivi, hanno individuato alcune locazioni di gruppi elettrogeni appartenenti a operatori economici che hanno omesso di denunciare l’attività di officina elettrica in violazione di quanto prescritto dal D. Lgs. 504/1995.

Le società individuate sono state sanzionate per omessa denuncia e contestualmente invitate a regolarizzare la propria posizione con la prevista comunicazione di installazione del gruppo elettrogeno, nonché con la richiesta di rilascio di licenza fiscale di esercizio come previsto dall’ art. 53 del citato D. Lgs. 504/1995.

La suddetta attività ha, pertanto, consentito di accertare l’entità dell’energia elettrica prodotta, quantificandola in oltre 4.000 ore di utilizzo. Ai contravventori sono state elevate inoltre sanzioni amministrative pari a una somma in denaro dal doppio al decuplo dell’imposta evasa per un importo complessivo da 13.000 a 65.000 euro circa.

Inoltre, essendo stato accertato uno stoccaggio di prodotti energetici in misura superiore ai 1.000 litri, i funzionari delle Dogane hanno provveduto a darne opportuna segnalazione al competente Comando Provinciale dei vigili del fuoco per la verifica del prescritto certificato di prevenzioni incendi. Sulla base degli elementi raccolti durante l’indagine amministrativa, l’Ufficio ADM di Terni ha rafforzato il monitoraggio per appurare l’eventuale presenza di casi analoghi sul territorio.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mantiene quindi costante il proprio impegno contro ogni pratica distorsiva a danno del consumatore e dello Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!