OBIETTIVO TRENI PULITI, L'IMPEGNO DELLE FERROVIE DELLO STATO PER AUMENTARE IL CONFORT - Tuttoggi.info

OBIETTIVO TRENI PULITI, L'IMPEGNO DELLE FERROVIE DELLO STATO PER AUMENTARE IL CONFORT

Redazione

OBIETTIVO TRENI PULITI, L'IMPEGNO DELLE FERROVIE DELLO STATO PER AUMENTARE IL CONFORT

Ven, 20/06/2008 - 16:03

Condividi su:


Tutti coloro che sono soliti spostarsi con il treno a breve potranno viaggiare su mezzi più puliti e confortevoli. Le Ferrovie dello Stato hanno infatti indetto una gara d'appalto su scala europea per individuare le società a cui affidare questo importantissimo servizio. L'appalto inizialmente sarà destinato alla pulizia dei treni regionali, a quelli a media e lunga percorrenza negli impianti ferroviari di Lombardia, Liguria, Lazio, Campania, Puglia, Molise e Basilicata, dove è stato effettuato il controllo di qualità con l'ausilio di un certificatore esterno. E proprio tra i primi lotti messi in gara figura il Lazio, regione dalla quale partono la maggior parte dei treni che transitano in Umbria. La regione quindi anche indirettamente, beneficerà da subito della gara.

Per prendere parte alla gara, tutti i partecipanti devono garantire un'elevata capacità tecnica e una solidità finanziaria, entrambe ampiamente certificate. Fino ad oggi oltre alla pulizia, le ditte svolgevano anche attività accessorie di natura ferroviaria, mentre quello che prevede la gara è il solo compito di pulizia. Il criterio di aggiudicazione non sarà quello del massimo ribasso ma dell'offerta economicamente più vantaggiosa, tenuto conto delle caratteristiche tecniche dell'offerta; verrà inoltre inserita la clausola sociale, a garanzia dei lavoratori oggi impiegati nel settore. Non si potrà infine partecipare a più di due lotti per ogni Regione e a non a più di tre lotti distribuiti su diverse Regioni. L'obiettivo è aprire al mercato specializzato per elevare gli standard di qualità, attraverso capitolati rigorosi, prestazioni facili da verificare e da sanzionare in caso di risultati inadeguati.

E' stato l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, che ha incontrato oggi i rappresentanti delle Regioni, i presidenti delle associazioni dei consumatori e i sindacati, a illustrare il programma di FS per ottenere un salto di qualità reale e tangibile sul delicato fronte della pulizia dei treni. Dopo aver migliorato la puntualità, consolidato il primato nella sicurezza (safety), migliorato i livelli di security e colmato gran parte del disavanzo di bilancio resta proprio questo uno dei principali obiettivi del Gruppo FS.

“Una gara importante che apra il mercato a nuovi soggetti di comprovata esperienza e capacità tecnica, in grado di assicurare elevati standard di pulizia e di igiene su tutti i treni” così Mauro Moretti ha sintetizzato gli obiettivi che le FS si prefiggono con questa nuova gara. “Il tutto – ha sottolineato Moretti – garantendo i lavoratori oggi impiegati nel settore e tutti i loro diritti”. Ad indire le nuove gare si è giunti dopo che le FS avevano lanciato, nell'ottobre dello scorso anno, l'operazione “obiettivo treni puliti”, attraverso una novazione dei contratti vigenti, elevando le penali alle ditte che non avessero garantito gli standard pattuiti, estendendo e rendendo più rigorosi i controlli. E proprio i controlli, eseguiti sia dall'azienda sia da una qualificata società esterna di certificazione, la SGS, hanno confermato con obiettività quanto segnalato e lamentato più volte dai viaggiatori: ossia la non conformità dei livelli di pulizia con quelli previsti contrattualmente.L'incontro è stato anche l'occasione per trattare altri temi quali la puntualità, la sicurezza e la possibilità di istituire un tavolo di conciliazione fra Trenitalia e i consumatori.A questo proposito, grande attenzione proprio verso i consumatori: è infatti giunto alla battute finali il confronto tra la società del Gruppo FS e le associazioni per l'istituzione di questo “tavolo”. Tale strumento permetterà di gestire in modo più semplice e veloce eventuali controversie tra azienda e passeggeri, e potrebbe vedere coinvolte anche le Regioni, per conto delle quali Trenitalia effettua i servizi di trasporto locale.

Questa mattina, al tavolo con le Ferrovie dello Stato, per l'Umbria era presente l'assessore regionale Giuseppe Mascio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!