Obbligo vaccinale, Ordine medici vigila su iscritti e "teorie fantasiose"

Obbligo vaccinale, Ordine medici vigila su iscritti e “teorie fantasiose”

Redazione

Obbligo vaccinale, Ordine medici vigila su iscritti e “teorie fantasiose”

Lun, 06/12/2021 - 11:20

Condividi su:


Ordine dei medici ed odontoiatri pronto a vigilare sull'obbligo vaccinale degli iscritti e sul rispetto delle fondamenta scientifiche alla base delle attività svolte

Da una parte il controllo del rispetto dell’obbligo vaccinale, dall’altra l’attenzione a che non vengano diffuse “teorie fantasiose“, che non sono basate su fondamenta scientifiche. E’ questo l’impegno dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia (Omceo).

La pandemia da Covid-19 – evidenziano dall”Ordine dei medici – non solo sta mettendo a dura prova in modo diretto i percorsi di cura di tutti i pazienti, ma sempre più si stanno delineando ripercussioni che investono la sanità nelle relazioni tra i suoi operatori e le sue varie strutture. Il continuo spettacolo mediatico di virologi e scienziati che espongono i propri punti di vista. La cassa di risonanza offerta dai social a false notizie e a teorie fantasiose, per non usare attributi più dispregiativi, di fatto provocano un attacco continuo a quei principi su cui si fonda l’essere medico. Basta leggere le agenzie di stampa, trascorrere un po’ di tempo davanti alla televisione o navigare nella rete per rendersi conto che siamo arrivati oramai ad un punto tale in cui si stanno mettendo in discussione anche i più profondi principi di deontologia professionale e vengono travisati il ruolo e le funzioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Il nostro Ordine Professionale è un Ente sussidiario dello Stato e la nostra MISSION è la tutela della salute dei cittadini, che può passare anche attraverso la tutela dei medici quando viene lesa la loro figura ma non è certo un sindacato che è concepito per fare gli interessi ‘legittimi’ dei medici stessi. ORDINE quindi come garante del BENE SALUTE. Lo Stato in qualche modo delega gli Ordini a sorvegliare su questo bene. A decorrere dal 27 novembre u.s., dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 172/2021 anche la competenza in materia di accertamento dell’adempimento del obbligo vaccinale da parte dei nostri colleghi – in precedenza spettante alle ASL – è in capo all’Ordine.

La nostra attività non può essere che quella di garantire il rispetto del nostro Codice Deontologico che richiama il giuramento di Ippocrate e che pertanto è nostro dovere far rispettare e vigilare che anche l’informazione e l’aggiornamento poggi su fondamenta scientifiche e accreditate.

Quindi, in questo momento storico, il nostro ruolo si concretizza nel favorire il maggior successo possibile della campagna vaccinale e, di conseguenza, di perseguire tutti i comportamenti degli iscritti che, in vario modo, possano ostacolare la realizzazione di questo obiettivo. Per questo offriamo anche la più ampia collaborazione alle autorità giudiziarie e forze dell’ordine verso cui dobbiamo rispetto per il loro lavoro di individuazione di situazioni illecite”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!