Nuovo vescovo, insediamento di Sorrentino alla chiesa di San Giacomo

Nuovo vescovo, insediamento di Sorrentino alla chiesa di San Giacomo

Redazione

Nuovo vescovo, insediamento di Sorrentino alla chiesa di San Giacomo

Gio, 26/08/2021 - 17:43

Condividi su:


Il programma ufficiale dell'arrivo del vescovo Sorrentino

La cerimonia ufficiale dell’insediamento del nuovo vescovo di Foligno, Domenico Sorrentino, previsto sabato 28 agosto, avverrà alla chiesa di San Giacomo. La conferma arriva dalla Diocesi, che ha diffuso il programma ufficiale.

L’arrivo di Sorrentino

Il vescovo del vescovo Sorrentino è previsto intorno alle 16,20 presso la chiesa di Santa Lucia in Capitan Loreto di Spello. Qui verrà accolto ai confini della diocesi dal delegato ad omnia Mons. Giovanni Nizzi, dal cancelliere Dott. Fabio Cioccoloni, dal parroco Don Diego Casini e dal sindaco di Spello Moreno Landrini. L’accesso è libero, nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio. Alle 16.50 visiterà la Casa del “Germoglio Meraviglioso”, Via dei Cappuccini. “Un luogo simbolo della carità, voluto e gestito sotto l’egida della Caritas regionale dell’Umbria”, dice la Diocesi. La visita è privata.

L’arrivo in piazza della Repubblica

Alle 17.30 l’arrivo in piazza della Repubblica, a Foligno. Il vescovo eletto riceverà il saluto delle autorità e incontrerà il sindaco Stefano Zuccarini e la giunta, all’ingresso del Palazzo Comunale. Alle 17.45 il vescovo eletto visiterà la cripta della Cattedrale di San Feliciano. Qui sarà accolto dal priore del capitolo della cattedrale Mons. Giuseppe Bertini, venererà le reliquie di san Feliciano e visiterà le tombe dei vescovi di Foligno lì sepolti. Anche in questo caso, visita privata.

Le celebrazioni ufficiali

Alle 18 è previsto l’nizio della celebrazione nella chiesa di San Giacomo. Qui l’amministratore apostolico S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi porgerà il saluto al vescovo eletto S. E. Mons. Domenico Sorrentino e chiederà che sia data lettura della lettera apostolica con cui il Santo Padre Francesco lo ha nomina vescovo di Foligno, quindi annuncerà all’assemblea il suo insediamento come vescovo di Foligno, gli porge il pastorale e lo invita a sedere sulla cattedra, dove riceve l’omaggio di una rappresentanza di fedeli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!