Nuovo step di alta formazione alla Lumsa con il corso per 'Educatore professionale socio-pedagogico' - Tuttoggi.info

Nuovo step di alta formazione alla Lumsa con il corso per ‘Educatore professionale socio-pedagogico’

Redazione

Nuovo step di alta formazione alla Lumsa con il corso per ‘Educatore professionale socio-pedagogico’

Si arricchisce l'offerta presso la sede distaccata di Gubbio nel palazzo dell'ex seminario a San Martino, sabato 2 febbraio il seminario introduttivo
Mer, 30/01/2019 - 14:38

Condividi su:


Si arricchisce l’offerta dell’alta formazione della Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta), presso la sede distaccata di Gubbio nel palazzo dell’ex seminario a San Martino, con il corso per ‘Educatore professionale socio-pedagogico’, di cui si terrà sabato 2 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, il seminario introduttivo.

E’ un ulteriore segnale del consolidarsi dell’esperienza universitaria della Lumsa e della sua forte rilevanza culturale per la città – sottolinea il sindaco Filippo Mario Stiratinell’obiettivo che ci siamo posti della rinascita di Gubbio come polo di riferimento italiano per l’alta formazione. Su questa strada procederemo, come già sta avvenendo con l’Università di Perugia, con i Corsi di specializzazione in Beni storico-artistici”.

Il corso è realizzato in partenariato con Confcooperative e le sedi individuate a livello nazionale sono Gubbio, Roma, Palermo, Taranto e Milano, che cercano di rispondere al fabbisogno formativo sull’intero territorio nazionale.

Le lezioni di questo primo incontro saranno tenute dalla professoressa Maria Cinque, presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione (L 19) nonché docente di Pedagogia dell’inclusione, e dal professor Raniero Regni, docente di Pedagogia generale e sociale. All’incontro saranno presenti anche Carlo Di Somma, presidente di Federsolidarietà e vicepresidente di Confcooperative Umbria, e Silvia Pappafava di Confcooperative Umbria.

I destinatari sono coloro che, al 1° gennaio 2018, sono inquadrati nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito di pubblico concorso relativo al profilo di educatore; coloro che hanno svolto attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi; coloro che hanno un diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto o scuola magistrale.

La struttura di questo particolare percorso formativo è pensata per favorire la partecipazione di studenti-lavoratori e prevede una didattica in presenza breve e intensiva. A questa didattica in presenza se ne aggiunge una a distanza costituita da video-lezioni, webinar, esercitazioni, approfondimenti e altre attività online. Il percorso si concluderà con un project work finale e con il conseguimento dei 60 Cfu (Crediti Formativi Universitari) necessari per legge alla qualifica. Questo corso è stato progettato in maniera tale da costituire anche il primo anno della laurea triennale in Scienze dell’educazione. Per tutti coloro che vorranno proseguire, si prospetta la possibilità di creare un’aula della L19 nella sede di didattica decentrata della Lumsa di Gubbio, che potrà partire il prossimo anno accademico qualora si raggiunga un congruo numero di iscritti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!