“Abbiamo ritenuto necessario provvedere ad un nuovo sportello dei servizi sociali, per andare incontro alle esigenze di coloro che necessitano di supporto nello svolgimento di pratiche per accedere a progetti specifici quali Rei (Reddito di Inclusione), Family Help ed altri similari”. E’ quanto dichiarato questa mattina (giovedì 19 luglio) dall’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini, in riferimento all’apertura al pubblico di un ulteriore sportello dei servizi sociali, in Piazza Servi di Maria, presso il centro “Le Grazie”, che si va ad aggiungere a quello già attivo da tempo in via dei Pinchitorzi.
“I servizi svolti e gli obiettivi che si prefigge lo sportello – prosegue Bassini – sono molteplici: orientamento cittadini; colloqui conoscitivi per la raccolta informazioni e conoscenza della situazione familiare; supporto nella compilazione delle domande e inserimento nel portale Inps; attivazione dell’equipe multidisciplinare per le situazioni familiari più complesse e valutazione dell’eventuale presa in carico; realizzazione dei progetti personalizzati condivisi per accompagnare le persone verso l’autonomia e un miglioramento della situazione familiare. Fra i compiti significativi del nuovo presidio pubblico c’è anche la verifica e monitoraggio dei progetti in atto che ci permette di dare sempre una maggiore risposta alle esigenze crescenti”
Lo Sportello è aperto al pubblico al centro “Le Grazie” lunedì e giovedì dalle 11 alle 13. Il personale addetto riceve previo appuntamento gli altri giorni telefonando ai seguenti numeri 075-8529438 e 075-8529391.