Nuovo restauro a Carsulae: un'anfora romana con ossa di neonato. Casciarri: "Darà molte informazioni" | Video - Tuttoggi.info

Nuovo restauro a Carsulae: un’anfora romana con ossa di neonato. Casciarri: “Darà molte informazioni” | Video

Valentina Onori

Nuovo restauro a Carsulae: un’anfora romana con ossa di neonato. Casciarri: “Darà molte informazioni” | Video

E' stata restaurata un'anfora di epoca Roman, ritrovata a Carsuale, con dentro ossa di neonato. Darà molte informazioni su usi e costumi
Gio, 23/10/2025 - 15:34

Condividi su:


Giovedì 23 ottobre è stato presentato, nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, nell’ambito del progetto “Musica e Memoria – un viaggio tra note e archeologia”, il restauro di un’anfora contenente i resti di un neonato rinvenuta nella necropoli di Carsuale. 

Un nuovo restauro a Carsuale

La dottoressa Silvia Casciarri, direttrice dell’area archeologica di Carsulae, ha parlato del recupero e del successivo restauro dell’anfora: “conteneva piccoli ossicini di neonato, si vede dalle immagini. E questo ci dà molte informazioni sulle deposizioni neonatali nelle anfore e non solo, ci testimoniano la vita e la morte nel periodo romano. I neonati venivano seppelliti nelle anfore perché non venivano considerati adulti ma esseri in divenire. Non era riservato loro un funerale o una sepoltura semplice perché erano sotto i 3 anni“. Infatti è stato calcolato che le ossa ritrovate appartengono a un neonato tra i 20 e i 40 mesi di età.

Carsulae luogo vivo

L’operazione di restauro è stata condotta dalla dottoressa Martina Fagioli con il supporto dell’esperta Angelica Catozzi. E’ stato un lavoro complesso di ripulitura, di ricerca di attacchi, un restauro che ha valorizzato l’oggetto, mantenendo una piccola apertura nel vaso. Come sostiene la dottoressa Casciarri, Carsulae è un’area viva di continui ritrovamenti e restauri, come il sarcofago di piombo e il famoso arco di travertino che la Fondazione Carit da sempre ha sostenuto. Tuttora sono presenti scavi e lavori nell’area.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!