Nuovo mammografo all'ospedale di Foligno / Donazione della Fondazione Carifol - Tuttoggi.info

Nuovo mammografo all'ospedale di Foligno / Donazione della Fondazione Carifol

Redazione

Nuovo mammografo all'ospedale di Foligno / Donazione della Fondazione Carifol

Ven, 28/03/2014 - 16:16

Condividi su:


L’ospedale di Foligno è la prima struttura in Umbria ad essere dotata di un mammografo digitale diretto, di ultima generazione. L’arrivo della nuova tecnologia è stato possibile grazie alla donazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Foligno.

Sul palco Fratini e Cianetti – La presentazione si terrà lunedì 31 marzo alle 11.30 nella sala Alesini del San Giovanni Battista. Dopo i saluti di rito del dottor Sandro Fratini, direttore generale dell’UslUmbria 2 e del dottor Alberto Cianetti presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Foligno, sono previsti tre interventi per illustrare le caratteristiche del nuovo mammografo.

Tre relatori – Inizierà la dottoressa Giulia Maria Rita Cirinei, responsabile del servizio di senologia 'S.S.D. Breast Unità dell’ospedale di Foligno, poi sarà la volta del dottor Massimo Calabrese, direttore senologia diagnostica dell’ospedale San Martino di Genova e, infine, l’ingegner Andrea Zola della Fujifilm Europa.

Immagini tridimensionali – La donazione del mammografo aumenta il già elevato livello tecnologico del servizio di senologia diagnostica grazie alla tomosintesi, una modernissima tecnologia per acquisizione e ricostruzione di immagini in tecnica tridimensionale. La tomosintesi consente di acquisire le immagini del seno da diverse angolazioni con spessore di un mm e di ricostruire le immagini stratificate in visualizzazione volumetrica 3D.

Grandi vantaggi – La mammografia digitale diretta ha sicuramente migliorato la sensibilità della metodica ma, in particolare in presenza di mammelle dense, il numero di tumori non rilevabili è ancora significativo. La tomosintesi supera i limiti dell’attuale mammografia 2D: riduce al minimo la sovrapposizione nella visualizzazione dei tessuti ed è ancora più precisa nell’ interpretazione delle immagini. La tomosintesi aumenta la sensibilità e la specificità dell’esame, consente un miglioramento dei contrasti e quindi rende più efficace la prevenzione secondaria del tumore al seno risolvendo dubbi diagnostici nonché, in alcuni casi, anche l’individuazione di patologie non rilevabili all’esame standard bidimensionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!