Nuovo look per via 8 Marzo, percheggi e pista ciclabile in arrivo - Tuttoggi.info

Nuovo look per via 8 Marzo, percheggi e pista ciclabile in arrivo

Redazione

Nuovo look per via 8 Marzo, percheggi e pista ciclabile in arrivo

i lavori èrenderanno il via in estate
Mar, 24/02/2015 - 14:29

Condividi su:


Partiranno a giorni i lavori per ridisegnale viale 8 marzo. 250 mila euro per un’arteria stradale che diverrà più a dimensione cittadina: 600 metri di pista ciclabile che rientrerà nella rete di quelle già esistenti, in particolare dei tratti già a servizio delle aree verdi della zona; un nuovo marciapiedi; una diversa disposizione delle corsie con la possibilità di ricavare posti auto a servizio della zona ospedaliera. La prima operazione nella cronologia dei lavori messi a punto dagli assessorati ai Lavori Pubblici e all’Ambiente sarà la rimozione delle 20 piante che sono state certificate come pericolose dai tecnici della Comunità Montana, alberi che verranno sostituiti da tipologie più consone e sicure per il tessuto urbano, così da eleminare numerosi problemi di sicurezza, ad iniziare da quello delle radici sporgenti nella sede viaria. I lavori verranno completati per l’estate. “Si tratta – dichiarano gli assessori Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti – di lavori che permetteranno di dare un nuovo assetto a una sede viaria che con l’apertura della Terni -Rieti e con l’alleggerimento del traffico pesante deve essere vista essenzialmente in un’ottica cittadina. La pista ciclabile è un elemento fondamentale che consentirà di sviluppare quella rete che deve essere sempre più presente nella nostra città così da poter essere una valida alternativa alla mobilità tradizionale. Siamo partiti con l’idea di procedere solo alla messa in sicurezza della strada ma poi abbiamo voluto cogliere l’occasione per un intervento più funzionale. Il tema dei parcheggi nell’area a ridosso dell’ospedale è da tempo presente e occorre pensare anche a tutti gli sviluppi di quell’area in termini di servizi sanitari”. Più contenuto l’intervento in programma per viale dello Stadio: con 30 mila euro verranno rimosse tutti gli apparati radicali sporgenti, così da eliminare i dossi che creano seri problemi di sicurezza. I lavori partiranno domani e si concluderanno in 45 giorni con modalità che comunque porteranno all’utilizzo di questa importante arteria del traffico cittadino. “Nei programmi dell’Amministrazione – aggiungono Bucari e Giacchetti – è previsto anche per viale dello Stadio un intervento di portata consistente, che non è solo fondamentale per l’ingresso o l’uscita dal centro cittadino ma che è sede di infrastrutture e servizi particolarmente utilizzati, come gli impianti sportivi. Stiamo valutando il tutto, in quanto sarà necessario prevedere anche una modifica della viabilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!