Nuovo look per Piazza Gabriotti / Giunta approva progetto - Tuttoggi.info

Nuovo look per Piazza Gabriotti / Giunta approva progetto

Redazione

Nuovo look per Piazza Gabriotti / Giunta approva progetto

Interventi finanziati per 350mila euro / Interessate anche le aree antistanti la cattedrale e il Giardino del Cassero
Gio, 09/10/2014 - 10:30

Condividi su:


Anche in Piazza Gabriotti a Città di Castello, dopo l’approvazione della Giunta tifernate, verranno effettuati alcuni lavori di ristrutturazione.

Gli interventi saranno finanziati per 350mila euro nei protocolli aggiuntivi al Puc2, il Piano urbano complesso della Regione Umbria.

Il progetto si inserisce nel più ampio programma di interventi tesi a cambiare il volto del centro storico, promuovendo il valore del suo patrimonio artistico e culturale” dichiarano il sindaco tifernate Luciano Bacchetta e l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Massetti, aggiungendo come “le risorse saranno destinate al completo rifacimento dei tratti in pietra che caratterizzano la zona centrale della piazza, nonché le aree prospicienti la cattedrale e il Giardino del Cassero”.

Entrando nello specifico, la pavimentazione conserverà l’assetto esistente e sarà rispettato il raccordo con le vie circostanti, secondo il disegno attuale. I lastricati saranno di pietra arenaria uguale all’esistente, la superficie lavorata a subbia (con uno scalpello) o liscia. Con l’occasione il progetto prevede anche una ricognizione generale sulla funzionalità del manufatto, attraverso il controllo dei sottoservizi esistenti. Nella stessa misura del Puc è previsto il restauro della tratta di cinta urbica corrispondente a Largo Bersaglieri per 250mila euro.

Se i numerosi cantieri aperti nel centro storico possono alterare in qualche modo la fruizione della città, – aggiungono e sottolineano i due amministratori – dall’altra sono un passaggio obbligato per ammodernare e rilanciare le funzioni urbane, facendone un elemento di crescita turistica ed economica. Il via libera all’intervento su Piazza Gabriotti è dunque un ulteriore progresso in questa direzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!