Nuovo contratto sanità, in Umbria interessati 3mila dirigenti medici, veterinari e sanitari

Nuovo contratto sanità, in Umbria interessati 3mila dirigenti medici, veterinari e sanitari

Redazione

Nuovo contratto sanità, in Umbria interessati 3mila dirigenti medici, veterinari e sanitari

Sab, 30/09/2023 - 10:18

Condividi su:


C'è la preintesa sul Ccnl, aumento medio di 240 euro lordi mensili. Fp Cgil: inserire già nel prossimo Def le risorse necessarie

Interesserà in Umbria circa 3000 dirigenti medici, veterinari e dirigenti sanitari. il rinnovo del contratto collettivo dell’area sanità 2019-21 per il quale è stata firmata la preintesa.

“Si conclude così un iter per un contratto già scaduto e che ha attraversato gli anni della complessa e drammatica pandemia Covid”. Scrivono in una nota congiunta Desiré Marchetti, segretaria generale della Fp Cgil dell’Umbria, e Mauro Patiti, segretario Fp Cgil Medici dell’Umbria.

“Sull’onda del precedente contratto – scrivono i due dirigenti – anche in questo si è proseguito nella valorizzazione delle professionalità, attraverso la certezza degli incarichi. Si recuperano inoltre margini di miglioramento sull’agibilità sindacale nella contrattazione decentrata. Si è poi definito e migliorato il lavoro part-time, che favorisce la conciliazione fra tempi di vita e di lavoro, particolarmente per le donne. Miglioramenti anche nella tutela e patrocinio legale e nelle ore della formazione”.

“Ha trovato risoluzione – continuano Marchetti e Patiti – anche il problema dell’extra orario lavorato dai dirigenti, definendo ciò che è legato al raggiungimento degli obiettivi aziendali e ciò che è legato alle necessità di continuare a far funzionare i servizi sanitari, in carenze di personale della dirigenza”.

“Dal punto di vista economico – spiegano ancora i due sindacalisti – l’aumento ammonta a 240 euro lordi medi mensili, di cui circa 190 sul trattamento fondamentale (tabellare e indennità di specificità professionale che viene finalmente inserita anche per i dirigenti sanitari e delle professioni sanitarie). Le restanti risorse sono destinate a posizioni, performance e condizioni di lavoro. Gli arretrati maturati dal 2019 ad oggi sono pari a circa 10mila euro lordi procapite”.

La FP Cgil ritiene che questa preintesa preluda all’apertura immediata del confronto per il rinnovo contrattuale, visto che l’attuale è già scaduto. “Sollecitiamo pertanto Governo e Regione ad individuare già nel prossimo DEF e nei vari atti di programmazione le risorse necessarie per la valorizzazione e il rilancio del Servizio sanitario nazionale – sottolineano i segretari di Fp e Cgil Medici – anche attraverso politiche occupazionali e la giusta valorizzazione economica di tutti gli operatori sanitari. Per tutte queste ragioni – concludono Marchetti e Patiti – il prossimo 7 ottobre saremo in piazza con la Cgil e centinaia di associazioni a Roma per la grande manifestazione ‘La Via Maestra: insieme per la Costituzione’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!