NUOVI COSTUMI PER IL RIONE SPADA ISPIRATI A FILIPPO II DI SPAGNA (Guarda gli abiti) - Tuttoggi.info

NUOVI COSTUMI PER IL RIONE SPADA ISPIRATI A FILIPPO II DI SPAGNA (Guarda gli abiti)

Redazione

NUOVI COSTUMI PER IL RIONE SPADA ISPIRATI A FILIPPO II DI SPAGNA (Guarda gli abiti)

Mer, 11/06/2008 - 11:58

Condividi su:


Continua il processo di rinnovamento dei costumi del Rione Spada, in vista del corteo storico di venerdì 13 giugno 2008.

I nuovi abiti da armato sono ispirati al ritratto di Filippo II di Spagna, dipinto da Sanchez Coello. Presentano le tipiche caratteristiche del costume militare della fine del ‘500, con braghe a tiracche ricamate in oro, ferraiolo alla spagnola appoggiato alla spalla. Le bellissime corazze e l'elmo in nero e oro con fregi sbalzati sono anch'essi ripresi dal dipinto.Il costume della dama è prodotto in raso di seta nera, interamente ricamato in oro e perle. E' un classico esempio di costume spagnolo con gonna a cono e contromaniche pendenti, il busto ha uno scollo a giro su cui poggia il grande collo in pizzo.L'abito è databile alla fine del ‘500.I costumi sono il frutto del lavoro della sartoria di Daniele Gelsi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!