Nuova vita per il paese fantasma Lo Scoppio, tra Wim Wenders e U2 - Tuttoggi.info

Nuova vita per il paese fantasma Lo Scoppio, tra Wim Wenders e U2

Redazione

Nuova vita per il paese fantasma Lo Scoppio, tra Wim Wenders e U2

Mer, 07/04/2021 - 12:47

Condividi su:


Il Comune ha deciso di attivare un processo per una possibile riqualificazione del piccolo borgo inserito nell’elenco dei paesi fantasma

E’ entrato anche nel film su Papa Francesco diretto da Wim Wenders il piccolo borgo abbandonato de Lo “Scoppio” di Acquasparta per il quale l’amministrazione comunale ha deciso di attivare un processo per una possibile riqualificazione del piccolo borgo inserito nell’elenco dei paesi fantasma per riportarlo al suo antico splendore.

“Lo Scoppio luogo dimenticato”

L’annuncio è del sindaco Giovanni Montani che sottolinea come “Lo Scoppio sia uno di quei luoghi dimenticati che, da sempre, ha fatto la storia del nostro comune, modellando la nostra identità, raccontando una storia di spiritualità, natura, montagne, silenzio e abbandoni. In un’ottica di rilancio, l’amministrazione sta valutando diverse proposte e progetti da poter attuare allo Scoppio”.

“Luogo che ha molto da raccontare”

“Nel susseguirsi degli anni e delle amministrazioni – ricorda poi l’assessore alla cultura Guido Morichetti – si è cercato di riqualificare un luogo che ha ancora tantissimo da raccontare a tutti coloro che hanno la pazienza di voler ascoltare una storia portata dal vento”.

Wim Wenders e gli U2

Una storia ha affascinato anche il regista Wim Wenders. “I più giovani – dicono sindaco e assessore – lo ricorderanno per alcuni dei video più belli degli U2, altri per gli splendidi lungometraggi che gli sono valsi numerosi riconoscimenti. Wim Wenders ha scelto il borgo fantasma per raccontare la storia di Papa Francesco dal titolo “Papa Francesco – Un uomo di parola”.

Docufilm su Papa Francesco

La troupe, riferiscono Montani e Morichetti, ha girato in Umbria per due settimane, scegliendo i posti più suggestivi che potessero fare da sfondo alla storia del Santo Padre. Nel docufilm, infatti, Lo Scoppio compare per qualche minuto nella parte che racconta la giovane vita di Francesco, deciso ad abbandonare la vita per come la conosceva e dedicarsi al Signore. I due amministratori citano ancora Wenders e la sua spiegazione del tema e delle ragioni del film su Papa Francesco: “Dopo aver visionato i molti film su San Francesco realizzati nel corso dell’intera storia del cinema, mi sono reso conto che non volevo citarne nessuno”

Wim Wenders

“Se San Francesco doveva apparire in questo film, era necessario realizzare un film nel film tutto nostro. In un’epoca di profonda sfiducia nei confronti dei politici e degli uomini di potere, in cui bugie, corruzione e fake news sono all’ordine del giorno – spiega Wenders – il film ci mostra un uomo che mette in pratica ciò che predica, conquistandosi così la fiducia di persone di tutto il mondo, di tutti i credi religiosi, culturali e sociali. Ecco perché penso che questo non sia solo un film per i cattolici o i cristiani. Papa Francesco – Un uomo di parola contribuisce a liberarsi di certi pregiudizi e ad andare oltre le incomprensioni. Il Papa ha, letteralmente, spalancato le sue braccia verso tutti”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!