Nuova strada di 200 metri collegherà via Da Vinci e Dell'Arboreto | Al via lavori per circa 90 giorni - Tuttoggi.info

Nuova strada di 200 metri collegherà via Da Vinci e Dell’Arboreto | Al via lavori per circa 90 giorni

Davide Baccarini

Nuova strada di 200 metri collegherà via Da Vinci e Dell’Arboreto | Al via lavori per circa 90 giorni

Gio, 26/05/2022 - 11:44

Condividi su:


SI tratta di un progetto strategico che coinvolgerà un’area di Gubbio in forte espansione, in cui vi sono caserme di Carabinieri e Vigili del Fuoco, numerose attività commerciali e aree comunali | Servirà anche a decongestionare il traffico di via Da Vinci

E’ stato particolarmente complesso il percorso progettuale e amministrativo che ha portato all’inizio dei lavori per la realizzazione di una nuova strada che collegherà via Leonardo Da Vinci e via dell’Arboreto a Gubbio.

E’ stato particolarmente complesso e articolato il percorso progettuale e amministrativo che ha portato all’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità di PRG che collegherà via Leonardo Da Vinci e via dell’Arboreto.

Si tratta di un progetto importante e strategico che coinvolgerà un’area della città in forte espansione, nella quale sono presenti le caserme di Carabinieri e Vigili del Fuoco, numerose attività commerciali e aree comunali (presto oggetto di intervento di riqualificazione urbanistica). A presentare il piano, che da questa settimana è finalmente realtà con l’inizio dei lavori, c’erano stamattina in conferenza stampa il sindaco Filippo Stirati e il vicesindaco e assessore alla Rigenerazione e riqualificazione urbana Alessia Tasso.

L’iter per la realizzazione del nuovo collegamento, avviato da tempo, ha visto una complessa fase iniziale in relazione agli espropri dei terreni che interesseranno la viabilità, avvenuti attraverso l’erogazione di un importo pari a 200 mila euro. Nel dettaglio la nuova viabilità, affidata alla ‘G.M.P. Spa’ per un importo complessivo di 300mila euro, prevede la realizzazione di un tratto stradale della lunghezza di 200 metri, largo 8 metri, con relativo percorso pedonale (marciapiede unico di larghezza media pari ad 1,80 m), comprensivo di sottoservizi (rete elettrica, idrica e pubblica illuminazione) mentre le fognature, sia bianca sia nera, sono già esistenti.

Il progetto prevede inoltre una serie di opere di piantumazione delle aree comunali verdi e di arredo urbano, come la pensilina della fermata degli autobus e le panchine. È anche prevista la realizzazione di un parcheggio con stalli permeabili di fronte alla caserma dei Carabinieri. La durata complessiva dei lavori sarà di circa 90 giorni: per la fine dell’estate, dunque, la nuova strada sarà percorribile. Un importante passo avanti anche al fine di sgravare via Leonardo Da Vinci dalla congestione che la caratterizza, in vista di una più ampia e complessa rivisitazione della viabilità della zona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!