Nuova giunta, ecco tutte le deleghe e gli incarichi - Tuttoggi.info

Nuova giunta, ecco tutte le deleghe e gli incarichi

Claudio Bianchini

Nuova giunta, ecco tutte le deleghe e gli incarichi

Il sindaco Mismetti potrebbe essere indicato come presidente della Provincia di Perugia
Ven, 27/06/2014 - 14:53

Condividi su:


E’ stata presentata ufficialmente questa mattina dallo stesso sindaco Nando Mismetti, la nuova giunta comunale che guiderà Foligno per i prossimi cinque anni di legislatura.

Grandi responsabilità – “Oggi ci ritroviamo con responsabilità maggiori di quelle che avevamo nella precedente legislatura e persino di quelle che avevamo considerato prima delle elezioni alla luce del nuovo quadro regionale emerso della urne – ha commentato subito il primo cittadino – l’esito delle amministrative consegna a Foligno maggiori responsabilità e ci richiede una sfida ancor più alta. Per questo – ha ribadito – chiedo a tutti il massimo sforzo”.

Mismetti presidente di Provincia ? – E proprio considerando che il capoluogo Perugia è in mano al centrodestra, così come la vicina Spoleto quarta realtà dell’Umbria, Norcia ‘capitale della Valnerina’ e città strategiche della valle umbra come Assisi, Bastia Umbra e Torgiano, nonchè Montefalco, ecco aprirsi una insapettata quanto ghiotta occasione per il riconfermato sindaco di Foligno: Nando Mismetti potrebbe diventare il nuovo presidente della Provincia di Perugia.

Il sindaco è disponibile – Dopo la grande riforma del Governo Renzi infatti, la nuova assemblea provinciale dovrà essere composta da delegati dei consigli comunali e presieduta da un sindaco, e Nando Mismetti oltre ad essere il sindaco della seconda realtà provinciale è l’unico papabile in mano al centrosinistra. ‘Noi siamo al servizio qualora il centrosinistra voglia puntare su questa possibilità, dopotutto – rileva – siamo la città più importante dopo Perugia, è inevitabile che il ruolo di presidente spetti ad un sindaco e noi siamo il punto di riferimento principale del centrosinistra a livello provinciale. Se mi sarà richiesta questa sfida – ha annunciato Mismetti – la mia disponibilità ci sarà”.

Ed ecco quindi la tanto attesa lista degli assessori, con le rispettive deleghe di cui dovranno occuparsi.

Vicesindaco e assessore Rita Barbetti (Pd) – deleghe: cultura, scuola, alta formazione;

Graziano Angeli (Pd) – deleghe: lavori pubblici, rapporti con la società Quadrilatero, impiantistica sportiva, politiche ambientali, rapporti con i centri frazionali e territorio montano;

Emiliano Belmonte (Psi) – deleghe: edilizia privata, completamento ricostruzione post sisma, mobilità, protezione civile, politiche per il risparmio energetico, rapporti con il centro storico;

Maura Franquillo (Pd) – deleghe: politiche sociali, iniziative per la pace e la memoria, iniziative per la tutela degli animali;

Giovanni Patriarchi (Pd) – deleghe: turismo, sviluppo economico, Puc 2, agricoltura, piano di sviluppo rurale, fondi europei, rapporti con il Consiglio comunale;

Elia Sigismondi (Pd) – deleghe: bilancio, patrimonio, tributi, edilizia residenziale e pubblica, Piano città, rapporti con le società partecipate, semplificazione e informatizzazione;

Silvia Stancati (Pd) – deleghe: personale, politiche di genere, servizi demografici e rapporti con il cittadino, cooperazione internazionale.

Nando Mismetti (Pd) ha comunicato infine che tratterrà per sè le deleghe all”Urbanistica, Polizia Municipale, Sanità, Legale, Gemellaggi, ed Organizzazione.

Ad affiancare la squadra di governo vi saranno anche autorevoli figure tecniche esterne esperte in materie quali lavoro, turismo e disagio sociale. Si tratta di: Alessio Miliani ex amministratore delegato della Nestlè e Silvia Vagaggini (lavoro – lista civica Foligno Soprattutto); Lucia Coco (nuove povertà e la qualità della vita – lista civica Foligno Soprattutto); Pierluigi Mingarelli si interesserà su delega del sindaco del progetto del Parco delle scienze e delle arti; il consigliere comunale Enrico Tortolini (Foligno Soprattutto) gestira invece la delega allo Sport. E per rilanciare il turismo Mismetti ha annunciato la prossima nomina di un super esperto del settore, ma ancora si attende una risposta a conferma della disponibilità. In ogni modo – come è stato detto – la squadra è destinata ad ampliarsi coinvolgendo altri cittadini che potranno dare un contributo tecnico e professionale alla crescita della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!