Aperta dalle 9 del mattino fino alle 3 di notte, con Wi-Fi gratuita anche nel porticato esterno: è la nuova aula studio per studenti universitari di Perugia, in via della Viola, nel complesso di San Fiorenzo, che sarà disponibile entro questa primavera. La conferenza stampa di presentazione dell’aula e la firma dell’accordo si è tenuta questa mattina presso Palazzo Murena. Presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, l’Assessore comunale Michele Fioroni e il Presidente di Arci Perugia Franco Calzini, che metterà materialmente a disposizione lo spazio. Tutti insieme hanno appunto annunciato la prossima apertura dell’aula studio in via della Viola. Intervenuti anche il professor Alessandro Tinterri, i delegati del Rettore per i Servizi per agli Studenti e per l’Informatizzazione Federico Rossi e Giuseppe Liotta.
Ma non finisce qui: nell’agenda del Rettore Moriconi c’è infatti l’apertura di un’altra aula studio, poco distante in realtà da quella presentata oggi, e con più precisione a Porta Pesa. “Quello che manca – ha sottolineato il rettore – sono proprio spazi con funzione di aggregazione per gli studenti. Il mio obiettivo è la realizzazione di un laboratorio di idee, in cui gli studenti stessi si confrontino e si scambino idee per dare vita a progetti per il futuro”.
Per ora comunque, occhi puntati sullo spazio di Arci: per renderla disponibile agli studenti saranno necessari alcuni accorgimenti strutturali, in particolare per posizionare i tornelli per l’ingresso accreditato degli studenti e per la sicurezza, in base anche a quanto previsto anche presso l’Urban Center di Sant’Ercolano.
L’annuncio arriva gradito anche a Martina Domina, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Ateneo, che si dice “molto soddisfatta di questo momento, che impegna la nascita di un nuovo spazio di studio e aggregazione importante per questa zona della città di Perugia, nel segno di una sua riqualificazione necessaria, attesa ed auspicata dalla componente cittadina e studentesca. Saremo, come Rappresentanti degli Studenti, vigili e attivi perché siano rispettati i termini temporali annunciati questa mattina e perché da parte nostra sia data giusta consapevolezza ai futuri fruitori dell’aula del valore rappresentato da questo spazio e servizio, per il quale già il Consiglio degli Studenti si è detto favorevole e soddisfatto nella sua ultima seduta dell’8 marzo, al momento dell’annuncio del Professor Rossi. Momenti come questo, in cui Associazioni, Istituzioni cittadine e universitarie e studenti si uniscono, dialogano e cooperano per la promozione di interessi condivisi, sono fondamentali per portare in alto Perugia e la sua Università, le loro potenzialità ed aspirazioni”.
@Riproduzione riservata