Nuova App consente ai non vedenti di visitare l’Umbria

Nuova App consente ai non vedenti di visitare l’Umbria

Applicazione smartphone fornirà informazioni turistiche e su accessibilità siti

share

E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale, una speciale applicazione per non vedenti, su smartphone: ad occuparsi del progetto, il Umbriaccessibile per iniziativa della Cooperativa Centro Servizi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e l’associazione culturale Il Sole.

“In questo modo – ha spiegato Leonardo Favilli della Cooperativa Centro Servizi – sarà possibile, per i non vedenti e le persone con difficoltà motorie, ottenere non solo informazioni turistiche generali ma anche scoprire l’accessibilità di siti culturali e turistici di Foligno e del resto della regione”.

L’assessore al turismo Giovanni Patriarchi, ha sottolineato l’importanza di queste soluzioni “al fine di garantire diritti anche a persone con difficoltà, di poter visitare Foligno. Fondi previsti da Agenda Urbana vanno nella direzione di favorire maggiore accessibilità al nostro territorio”.

Soddisfatto il sindaco Nando Mismetti, che ha voluto porre l’accento sull’importanza di quest’iniziativa “che costituisce un momento educativo importante nell’ottica del rispetto delle persone”. Presente all’incontro, anche lo stesso Arrigo Marzola dell’associazione culturale Il Sole.

share

Commenti

Stampa