NUBIFRAGI A SPOLETO E CASTEL RITALDI TRA 2 E 5 LUGLIO 2009: CINTIOLI INTERROGA LA REGIONE UMBRIA - Tuttoggi.info

NUBIFRAGI A SPOLETO E CASTEL RITALDI TRA 2 E 5 LUGLIO 2009: CINTIOLI INTERROGA LA REGIONE UMBRIA

Redazione

NUBIFRAGI A SPOLETO E CASTEL RITALDI TRA 2 E 5 LUGLIO 2009: CINTIOLI INTERROGA LA REGIONE UMBRIA

Mer, 09/09/2009 - 17:25

Condividi su:


Mettere in atto tutte le procedure per richiedere lo stato di calamità naturale nei territori di Spoleto e di Castel Ritaldi o, in alternativa, di utilizzare le risorse del bilancio regionale al fine di risarcire gli ingenti danni subiti dai cittadini in questo frangente nonch per realizzare opere pubbliche che possano evitare nel futuro il ripetersi di simili accadimenti. Sono queste le richieste avanzate dal consigliere regionale Giancarlo Cintioli, attraverso una interrogazione alla Giunta regionale inerente i in merito ai danni provocati dai nubifragi verificatisi tra il 2 e il 5 luglio 2009 nei territori dei comuni di Spoleto e di Castel Ritaldi. Si tratta, secondo Cintioli, di danni consistenti che hanno interessato sia le opere pubbliche che le abitazioni private, con conseguenti e innumerevoli disagi al traffico veicolare e alle numerose attivit economiche presenti nei territori interessati dagli eventi atmosferici. Infatti, da una prima stima effettuata dalle amministrazioni comunali di Spoleto e di Castel Ritaldi, i danneggiamenti ammontano a quasi 4 milioni di euro.Il consigliere regionale del Pd ricorda di essersi attivato subito dopo gli eventi, presentando una interrogazione urgente allassessore regionale Lamberto Bottini chiedendo alla Regione Umbria di mettere in atto tutte le procedure per richiedere lo stato di calamit naturale nei territorio di Spoleto e di Castel Ritaldi o, in alternativa, di utilizzare le risorse del bilancio regionale al fine di risarcire gli ingenti danni subiti dai cittadini in questo frangente nonch per realizzare opere pubbliche che possano evitare nel futuro il ripetersi di simili accadimenti. Una sollecitazione, quella di Cintioli, che la pausa estiva ha lasciato in sospeso ma che ora, con la ripresa dei lavori del Consiglio regionale (il prossimo 15 settembre) si spera possa avere una adeguata e tempestiva risposta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!