Novità sulla musica nei bar, oggi seminario a Terni - Tuttoggi.info

Novità sulla musica nei bar, oggi seminario a Terni

Redazione

Novità sulla musica nei bar, oggi seminario a Terni

Appuntamento alle 15 alla Camera di Commercio per presentare il nuovo accordo tra Fipe Confcommercio e Siae sulla musica nei pubblici esercizi
Lun, 13/03/2017 - 11:15

Condividi su:


Tante novità per quanto riguarda la musica nei pubblici esercizi. E’ appena entrato in vigore, infatti, il nuovo accordo nazionale Fipe Confcommercio – Siae, che sarà presentato in anteprima a Terni, oggi, nel corso di un seminario rivolto agli imprenditori del settore, che potranno anche fare domande e chiedere chiarimenti ai tecnici presenti.

Appuntamento, dunque, è alle ore 15, nella Sala Conferenze della Camera di commercio di Terni, in via Cesare Battisti, 8.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, l’assessore al commercio del Comune di Terni Vittorio Piacenti, Mirco Zitti, consigliere delegato Fipe Confcommercio per la provincia di Terni, Marco Caselgrandi, direttore dell’Ufficio di coordinamento territoriale Siae, Alessandro Bracci, direttore Siae sede di Roma, Catia Cricco, mandataria Siae sede di Terni, Mariano Fiorito, direttore commerciale SCF.

Rosa Caterina Cirillo, responsabile dell’Ufficio legislativo Fipe, e Sergio Paolella, consulente Fipe sul diritto d’autore, centreranno i loro interventi sull’analisi di casi concreti

Il nuovo accordo siglato da Fipe Confcommercio e Siae sulla musica d’ambiente nei pubblici esercizi, risultato di trattative non sempre semplici, ha portato al cambiamento radicale dei criteri di determinazione dei compensi per la musica d’ambiente.

Dall’obsoleto criterio delle categorie dei locali, infatti, si è passati al calcolo della tariffa sulla base della superficie di somministrazione degli stessi.

Questo fatto, in aggiunta ad altre innovazioni, come l’eliminazione delle maggiorazioni per altoparlanti nel calcolo della tariffa, contribuisce ad una maggiore semplificazione e trasparenza degli adempimenti relativi al pagamento dei diritti d’autore.

Il seminario ha lo scopo di illustrare le novità dell’accordo e chiarire i dubbi degli imprenditori, con l’aiuto dei massimi esperti della materia.

Fipe Confcommercio ricorda che la data di scadenza per il rinnovo degli abbonamenti di musica d’ambiente per l’anno 2017 è stata differita dal 28 febbraio al 24 marzo prossimo.

La nuova scadenza riguarderà tutte le modalità di rinnovo. Nel 2017, inoltre, non ci saranno aumenti relativi ai compensi per il diritto d’autore Siae nelle fattispecie previste dalla convenzione in vigore con Fipe Confcommercio, che prevede sconti particolari riservati agli associati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!