Novelli, sciopero sospeso a Terni | Si spera in nuovo incontro al Mise - Tuttoggi.info

Novelli, sciopero sospeso a Terni | Si spera in nuovo incontro al Mise

Luca Biribanti

Novelli, sciopero sospeso a Terni | Si spera in nuovo incontro al Mise

Lavoratori di nuovo in azienda da domani | Sindacati vogliono nuova trattativa
Dom, 09/04/2017 - 11:34

Condividi su:


Dieci giorni di sciopero ad oltranza, ma, domani, gli amministrativi di Terni dell’ex Gruppo Novelli rientreranno al proprio posto di lavoro per dare un segnale forte all’azienda sulla volontà di ricucire lo strappo con Alimentitaliani Srl che, lo scorso 7 aprile, aveva perentoriamente annunciato “decisioni irreversibili” sugli esuberi.

Nella giornata di oggi, invece, una nota delle sigle sindacali, sembra tenere acceso un piccolo spiraglio di luce, per una nuova trattativa: “Si è tenuto oggi il coordinamento sindacale di Alimentitaliani per valutare l’esito del lavoro svolto dal tavolo ministeriale che in questi mesi ha provato a determinare un esito positivo della vertenza. A fronte delle valutazioni svolte il coordinamento ha deciso di proporre all’azienda e alle istituzioni un’immediata riapertura della trattativa al fine di una mediazione ancora possibile. Auspichiamo, a fronte di questo invito, che l’azienda non proceda ad atti unilaterali, in tal caso le organizzazioni sindacali metteranno in campo un’iniziativa sindacale di Gruppo in una logica di solidarietà e unità del gruppo”.

Un ultimo disperato tentativo di recuperare una situazione che sembra comunque compromessa. La speranza è che l’atteggiamento di responsabilità dei lavoratori venga recepito da Alimentitaliani e che si possa aprire un nuovo tavolo al Mise al più presto per cercare ancora la mediazione delle istituzioni.

Qualora anche questo tentativo dovesse fallire, come lasciato intendere dai sindacati, la prospettiva sarebbe quella di uno sciopero generale di tutti i siti produttivi legati al gruppo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!