Notte dei Musei, proseguono gli itinerari del censimento "bestiari" - Tuttoggi.info

Notte dei Musei, proseguono gli itinerari del censimento “bestiari”

Redazione

Notte dei Musei, proseguono gli itinerari del censimento “bestiari”

Sab, 14/05/2022 - 11:17

Condividi su:


2° ITINERARIO:Sabato 14 Maggio 2022 – “La Notte dei Musei” (INGRESSO 1 euro)
Ore 19:30 – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – ROCCA ALBORNOZ / Censimento di “bestiari”, opere in pittura e scultura con le relative simbologie legate all’attività umana in tutte le sue forme spirituali e produttive, intellettuali e artigianali: riflessione storica all’interno del monumentale complesso della Rocca Albornoz per omaggiare i lavoratori in arte, le maestranze, artisti/artieri di ogni tempo, quelli ignoti o dimenticati, che hanno concepito l’arte come dovere sociale di tutti e per tutti, ispirandosi all’anonimato della natura divina.

Relazione della dr.ssa Lucia Tardocchi. Installazioni: Stefano Bonacci, Mario Consiglio, Karpuseeler

Interventi musicali: Juha van Ingen “The Cocunt Effect (2021) 3’54” // improvvisazione di Nyla van Ingen // Libri in esposizione: “La Festa in armi” (Giostre, Tornei e Giochi del Medioevo) di Duccio Balestracci ed. Laterza. “Sportification” / Eurovisions Performativity (Giochi senza Frontiere 1965-99) di Franco Ariaudo, Luca Pucci, editore Emanuele De Donno.


Ore 20:30 – CASA ROMANA 1° sec. d. C.: (Via Visiale) in esposizione “Rectangle 1A” (floor) 2021 di David Tremlett. Relazione dell’arch. Emanuele De Donno


Ore 21:00 – Biblioteca Comunale Giosuè Carducci – PALAZZO MAURI: (Via Brignone 14) Video di Jeffrey Isaac “23 Anatomical Shorts”, 2001, 11’30” // A cura della dr.ssa Carla Cesarini // Ingresso gratuito.

Ore 21:30 – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di SPOLETO e TEATRO ROMANO (Via Sant’Agata). Installazioni: Bruno Ceccobelli, Emanuele De Donno, Stefano Di Stasio, Myriam Laplante, Francesco Marcolini, Lamberto Pignotti, Luca Pucci // Tre sculture di Anonimo contemporaneo // Artisti/artieri, Libri, Bestiari e Documenti…//

Intervento di Elisa Cappelli // Video di Matteo Pompili “Viaggiatori sulla Flaminia in Freccia Bianca Ravenna . Spoleto . Roma” 2021. // Video di Roberto De Simone “Premio Yves Klein” Ippodromo di Capannelle Roma 2010 (Fotofinish della corsa. Una corsa di galoppo “immateriale” in omaggio a Yves Klein, commentata dallo storico cronista Piero Celli). Relazione della dr.ssa Silvia Casciarri. // (Drink offerto da “Amici in arte”)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!