Notte Celtica per la chiusura del Montelago Celtic Festival - Tuttoggi.info

Notte Celtica per la chiusura del Montelago Celtic Festival

Claudio Bianchini

Notte Celtica per la chiusura del Montelago Celtic Festival

Migliaia di visitatori per un evento di dimensione europea nei pressi di Colfiorito
Sab, 08/08/2015 - 15:30

Condividi su:


Montelago Celtic Festival è giunto al giorno, anzi alla notte di chiusura: è già un successo per la rassegna di musica e cultura celtica, che giovedì ha debuttato, per la prima volta nella formula 3 days, a Taverne di Serravalle di Chienti, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.

In tremila hanno assistito al 1° European Celtic Contest, concorso del giovedì dedicato a band emergenti del panorama folk europeo che, al Mortimer Pub, ha incoronato vincitori Emian PaganFolk, per miglior spettacolo, e Alban Fuam, per miglior proposta musicale.Saranno di diritto il prossimo anno sui palchi dei migliori festival celtici d’Italia compreso Montelago.

Un’atmosfera vivace e al tempo stesso fatata, ha caratterizzato la serata, preludio a un venerdì altrettanto magico e solare, con arrivi costanti e distribuiti durante tutto l’arco della giornata che davano forma alla distesa colorata di migliaia di tende e il via libera alle tante attività: corsi liberi di arcieria storica e scherma antica, di avvicinamento alla falconeria, danze medievali e rinascimentali, corsi di highland bagpipe, arpa celtica, chitarra acustica celtic style, tin whistle dell’Accademia Montelago ed esposizione permanente di liuteria.

Tenda Tolkien protagonista con le lezioni-spettacolo e i matrimoni celtici. Spazio all’artigianato con il corso di manipolazione dell’argilla e lavorazione del cuoio per bambini e adulti e alla musica con i primi concerti al Mortimer Pub e poi quelli serali al Main Stage con Corvus Corax (medieval folk metal), Folkamiseria (folk rock) e The Clan (folk rock), per finire di nuovo al Mortimer con i Finnegan’s Wake (irish traditional).

“Una festa responsabile è una festa sicura, una festa che ha futuro”. È il messaggio degli organizzatori del Carnevale celtico più grande d’Italia realizzato il 6, 7 e 8 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti, durante quale migliaia di persone da tutta Europa, sono anche quest’anno in prima linea per garantire uno svolgimento sereno della rassegna.

Giunto alla XIII edizione, grazie alla collaborazione con il Comune di Serravalle di Chienti, la Protezione Civile Regionale, le Forze dell’Ordine e all’impegno di centinaia di volontari, con poche, semplici regole dettate dai valori che lo contraddistinguono, Montelago è, sempre di più, una Festa Fantastica, di tutti e per tutti, cogestita nel rispetto dell’ambiente e dei partecipanti.

Divieto assoluto di introdurre vetro, ingresso consentito agli animali domestici purché al guinzaglio, utilizzo di bagni chimici, raccolta differenziata, prevenzione e promozione alla salute giovanile, con un no deciso ad ogni tipo di sostanza illegale.

“La musica celtica è bella – ribadiscono i promotori – e non chiede evasione ma partecipazione attiva: Montelago è già libertà e magia, non ha bisogno di surrogati artificiali”.

Capillari saranno i controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Attenzione anche alla sicurezza stradale: prima di rimettersi alla guida, l’organizzazione offre la possibilità di svolgere alcoltest gratuiti allo stand di Stammibene, dove gli operatori sono a disposizione con quiz al computer, gadget di prevenzione e sensibilizzazione, materiale informativo su droga, alcol e HIV. Presidi medico-sanitari garantiscono infine servizio ambulanza e pronto soccorso h24

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!