NOTTE BIANCA LUNGO IL FIUME NERA PER LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO - Tuttoggi.info

NOTTE BIANCA LUNGO IL FIUME NERA PER LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO

Redazione

NOTTE BIANCA LUNGO IL FIUME NERA PER LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO

Mar, 11/03/2008 - 09:10

Condividi su:


Anche a Scheggino arriva la Notte bianca. L'occasione la dà la mostra mercato del tartufo che tornerà ancora una volta nell'incantevole borgo della Valnerina sabato e domenica prossimi.

Dopo “Nero Norcia”, quindi, il diamante nero tornerà ad essere il protagonista degli appuntamenti della Valnerina, spostando il suo epicentro però a Scheggino.La manifestazione dedicata al tartufo aprirà i battenti sabato 15 marzo alle ore 10 in piazza del Mercato, alla presenza del sindaco e degli organizzatori della manifestazione. L'apertura degli stand permetterà di curiosare e soprattutto degustare i prodotti tipici della zona, a partire proprio dal Diamante Nero. Si inserisce, qui, la prima novità di questa terza edizione della manifestazione, ovvero l'estensione del mercato lungo i vicoli e le vie del borgo, dove antiche cantine saranno riaperte ed allestite per l'occasione. Sarà poi il sabato pomeriggio a regalare momenti di divertimento ed interesse. Dapprima con lo spettacolo per i bambini, alle 15, e poi, a partire dalle ore 16, presso la sala polivalente, con un convegno su una tematica di grande attualità dal titolo “Ambiente e Territorio: aumentiamo la raccolta differenziata”. Un incontro al quale parteciperanno le autorità regionali ma anche rappresentanti di Comunità Montana, Bim, Gal, Vus e ATO3.

Lo spettacolo serale con il gruppo spoletino “Il mascherone” costituirà un piacevole intrattenimento per i partecipanti. E sarà proprio la sera a regalare la seconda importante novità di questa edizione: la notte bianca. Ristoranti, cantine, bar, stand, degustazioni e un maxi schermo con musica e video accompagneranno i visitatori durante la notte.

Domenica sarà una giornata altrettanto ricca di appuntamenti. Dopo l'apertura degli stand, infatti, si terrà la gara di abilità dei cani da tartufo, cui seguirà, a partire dalle ore 11 presso la sala polivalente, l'incontro con il professore Roberto Segatori, sulla poesia e gli aneddoti del territorio. Alle ore 15 sarà la volta della frittata da guinness, che quest'anno supererà la quota di 1000 uova, insieme al cuoco Fabio Ferretti. A chiudere il sipario sulla manifestazione, altri due eventi. Alle 18 con lo show man Antonio Mezz'ancella, insieme alla Lady's Music Band, e il suo spettacolo fatto di musica, imitazioni e divertimento, cui seguirà, alle ore 20 presso la Sala polivalente, il concerto pianistico del Maestro Stelvio Cipriani. Per tutta la durata dell'evento sarà possibile accedere al museo dedicato al tartufo, vero e proprio vanto del comune di Scheggino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!