Anche a Scheggino arriva la Notte bianca. L'occasione la dà la mostra mercato del tartufo che tornerà ancora una volta nell'incantevole borgo della Valnerina sabato e domenica prossimi.
Dopo “Nero Norcia”, quindi, il diamante nero tornerà ad essere il protagonista degli appuntamenti della Valnerina, spostando il suo epicentro però a Scheggino.La manifestazione dedicata al tartufo aprirà i battenti sabato 15 marzo alle ore 10 in piazza del Mercato, alla presenza del sindaco e degli organizzatori della manifestazione. L'apertura degli stand permetterà di curiosare e soprattutto degustare i prodotti tipici della zona, a partire proprio dal Diamante Nero. Si inserisce, qui, la prima novità di questa terza edizione della manifestazione, ovvero l'estensione del mercato lungo i vicoli e le vie del borgo, dove antiche cantine saranno riaperte ed allestite per l'occasione. Sarà poi il sabato pomeriggio a regalare momenti di divertimento ed interesse. Dapprima con lo spettacolo per i bambini, alle 15, e poi, a partire dalle ore 16, presso la sala polivalente, con un convegno su una tematica di grande attualità dal titolo “Ambiente e Territorio: aumentiamo la raccolta differenziata”. Un incontro al quale parteciperanno le autorità regionali ma anche rappresentanti di Comunità Montana, Bim, Gal, Vus e ATO3.
Lo spettacolo serale con il gruppo spoletino “Il mascherone” costituirà un piacevole intrattenimento per i partecipanti. E sarà proprio la sera a regalare la seconda importante novità di questa edizione: la notte bianca. Ristoranti, cantine, bar, stand, degustazioni e un maxi schermo con musica e video accompagneranno i visitatori durante la notte.
Domenica sarà una giornata altrettanto ricca di appuntamenti. Dopo l'apertura degli stand, infatti, si terrà la gara di abilità dei cani da tartufo, cui seguirà, a partire dalle ore 11 presso la sala polivalente, l'incontro con il professore Roberto Segatori, sulla poesia e gli aneddoti del territorio. Alle ore 15 sarà la volta della frittata da guinness, che quest'anno supererà la quota di 1000 uova, insieme al cuoco Fabio Ferretti. A chiudere il sipario sulla manifestazione, altri due eventi. Alle 18 con lo show man Antonio Mezz'ancella, insieme alla Lady's Music Band, e il suo spettacolo fatto di musica, imitazioni e divertimento, cui seguirà, alle ore 20 presso la Sala polivalente, il concerto pianistico del Maestro Stelvio Cipriani. Per tutta la durata dell'evento sarà possibile accedere al museo dedicato al tartufo, vero e proprio vanto del comune di Scheggino.