Notte Barocca, ecco il programma per sabato 10 settembre - Tuttoggi.info

Notte Barocca, ecco il programma per sabato 10 settembre

Redazione

Notte Barocca, ecco il programma per sabato 10 settembre

Dall'astronomia agli spettacoli itineranti, concerti, mostre, musei aperti e tante novità
Ven, 09/09/2016 - 15:10

Condividi su:


Con la Notte barocca del 10 settembre si entra nel vivo del Festival Segni Barocchi. Ecco il programma della manifestazione. Dalle 16,30 l’Associazione Innamorati del Centro, in collaborazione con Pro Foligno ed Ente Giostra della Quintana, propone la IX edizione di “Barocco e Neobarocco in vetrina”. Sempre dalle 16,30, fino alla conclusione del Festival, le librerie di Foligno del circuito “Antiquarian Bookshops of Umbria” (Editoriale Umbra, Il Formichiere, Il Salvalibro, Libreria Carnevali) metteranno in mostra, durante l’orario di apertura di ciascun esercizio, la cultura barocca.

“La Notte delle Stelle” prevede due iniziative in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali e l’Associazione Astronomica Antares: “Il cielo al telescopio” (dalle 20 alle 23, Osservatorio Astronomico Comunale) e “Il cielo al Planetario” (proiezioni ore 21,30/22,30/23,30, Planetario “Paolo Maffei”, via Isolabella). Verranno aperti dalle 21 anche i musei della città (“La Notte dei Musei”): Palazzo Trinci (visita guidata ore 21,30 e 22,30, a cura di CoopCulture), Laboratorio del Museo della Stampa di Palazzo Deli (aperto dalle 21 alle 23, fino al 17 settembre), Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano (visita guidata ore 21,30/22,30/23,30, in collaborazione con la Diocesi di Foligno). Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico e Sistema Museo aprono ai visitatori l’Ex-Chiesa della Santissima Trinità (visita guidata alla Calamita Cosmica ore 21 e 22,30) e il CIAC. Nel primo spazio si esibirà l’Ensemble Nova Alta nel concerto “La musica al tempo di Shakespeare” frutto della ricerca filologica che il gruppo conduce da anni servendosi di strumenti d’epoca quali cornetti, sackut e percussioni storiche. Nel secondo spazio alle 21,30, con replica alle 23,30 verrà proposta la performance “Note di Danza” che nasce dalla collaborazione tra la violista Elga Ciancaleoni e il ballerino Filippo Sodi.

Il consueto spettacolo itinerante prenderò il via a partire dalle 22,30. Quest’anno è affidato alla Compagnia dei Folli che propone “In Dies”, un viaggio attraverso la  magia dell’anno solare fatta di incontri con i personaggi che animano i mesi. La Compagnia dei Folli, dal 1984 impegnata nel teatro d’immagine e di strada, realizzerà lo spettacolo con l’ausilio di trampoli, fuoco, effetti di luce e macchine piro-teatrali nel tentativo di rappresentare lo svolgersi di un anno solare con tutti i simboli cari alle tradizioni antiche della nostra cultura.

E’ stata annullata la conferenza di Vittoria Garibaldi “Atmosfere barocche nella moda dipinta del Seicento in terra umbra”, prevista alla sala delle conferenze di Palazzo Trinci alle ore 17,30. Info:  segnibarocchi@comune.foligno.pg.it  tel. 0742 344563-330612.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!